Attualità

Ogliastro Cilento: studenti del “Visconti” in visita all’istituto Telethon

Hanno potuto constatare come giovani laureati provenienti da ogni parte d’Europa mettano al servizio della vita e della ricerca  il loro impegno e la loro professionalità .

Redazione Infocilento

15 Aprile 2019

Gli studenti dell’IC Visconti in visita a Pozzuoli, nell’area “ex Olivetti”, presso la sede dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina, centro all’avanguardia per la ricerca sulle malattie genetiche.

Il 12  aprile il Tigem ha offerto la possibilità agli studenti delle scuole secondarie di 1°e 2°grado di visitare i laboratori di ricerca scientifica in modalita’ Open Day.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo P.Visconti di Ogliastro Cilento hanno subito risposto a questa iniziativa e hanno varcato le porte del Tigem insieme ad altri 250 ragazzi .

L’istituto Visconti con questa visita conclude un percorso che ha avuto inizio con il nuovo anno scolastico. Il nuovo Dirigente infatti Prof Vincenzo Rendina sensibile a queste iniziative, appena insediatosi ha  spronato alunni e docenti  a realizzare Il progetto TELETHON che ha avuto l’ obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola su  temi relativi alle malattie genetiche, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica e della solidarietà.

E’ stato realizzato, con i docenti,  un percorso sulle malattie genetiche, utilizzando il kit didattico  fornito da TELETHON .

Si è tenuta poi , con un medico, una lezione-dibattito in ognuno dei 4 comuni che fanno parte del nostro istituto . Nel mese di dicembre, con lo spettacolo che ha visto protagonisti i nostri giovani artisti dell’infanzia, della primaria e della scuola secondaria di primo grado sono stati raccolti, per la ricerca scientifica, circa 3000 euro.

La visita al centro di ricerca di Napoli, rappresenta il giusto epilogo del progetto realizzato.

“I nostri ragazzi sono stati accolti in una sala per conferenze nella quale è stato illustrato il lavoro di ricerca e il ruolo che il Tigem ricopre all’interno del circuito Telethon”, fa sapere il dirigente Vincenzo Rendina.

Al termine della presentazione, a piccoli gruppi, gli alunni hanno visitato i vari laboratori e hanno potuto vedere  macchinari tecnologicamente avanzati. Hanno potuto constatare come giovani laureati provenienti da ogni parte d’Europa mettano al servizio della vita e della ricerca  il loro impegno e la loro professionalità .

I ragazzi sono stati molto interessati e hanno posto ai ricercatori domande pertinenti Sono rientrati a casa consapevoli che il loro contributo nella raccolta dei fondi può essere di grande aiuto per l’avanzamento della ricerca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Torna alla home