Cilento

Altavilla Silentina, una tesi di laurea per valorizzare il patrimonio culturale

La neo dottoressa in Storia e Critica d'Arte è Letizia Bavoso

Antonella Guerra

12 Aprile 2019

Lo scorso 20 marzo Letizia si è laureata con 110 e lode in Storia e Critica d’Arte presso l’Università

degli Studi di Salerno con una tesi in Storia dell’arte moderna nel circuito mediterraneo dal titolo Giovan Battista Vela (1707-1800) – Ultimo allievo Francesco Solimena.

Una ricostruzione della vicenda artistica dell’artista, affermatosi nel Settecento, particolarmente attivo a Barra, sua città natale, Altavilla Silentina e in Basilicata.

“Ho scelto questo argomento perché ho voluto approfondire aspetti della produzione artistica del Vela che mi hanno consentito di riscoprire i tesori del mio paese – spiega Letizia – questo è stato il momento della ricerca che ho preferito di più”.

Ma qual è stata l’influenza del Vela sul patrimonio artistico e culturale di Altavilla?

“La presenza dell’artista ad Altavilla Silentina si inserisce in un preciso momento storico – continua –  ossia l’acquisto del feudo da parte dei nipoti di Francesco Solimena. Proprio a quest’ultimo l’artista era particolarmente legato, nella sua bottega aveva condotto il suo apprendistato ed evidente, nelle sue opere, è il recupero di modelli ed insegnamenti del maestro. Il Vela è attivo ad Altavilla tra il 1765 e il 1773, così come testimoniato dall’inventario compilato nel 1811 e dalle cinque tele anticamente conservate in Sant’Egidio”.

Le tele di Altavilla manifestano uno stile dichiaratamente barocco, di matrice solimenesca, espresso nella scelta degli stili compositivi e decorativi. Restaurate negli anni ’90, versano oggi in buone condizioni; sono conservate nel convento di San Francesco, esposte al primo piano, nella zona dei dormitori, e per visionarle e studiarle è necessaria un’autorizzazione da parte del parroco.

Altavilla vanta un patrimonio culturale e una vicenda storica invidiabile, forse poco valorizzati, ma anche poco conosciuti. “Credo sia importante puntare alla valorizzazione del nostro territorio – afferma Letizia – coinvolgendo maggiormente i più giovani, a volte ignari delle bellezze che ci circondano”.

Importante sarà allora divulgare e sensibilizzare, solo così conoscere significherà apprezzare e preservare il patrimonio.

I progetti per il futuro di Letizia? “Uno dei miei progetti – conclude – è sicuramente quello di continuare a lavorare su Giovan Battista Vela e di approfondire alcuni aspetti della ricerca, a partire da una presunta attività maltese dell’artista. E poi, chissà, magari di pubblicare una monografia”.

In bocca al lupo, Letizia!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Torna alla home