Attualità

Impianto di Compostaggio a Castelnuovo, ancora polemiche: “E’ anacronistico”

Per l'associazione Trasparenza e Legalità l'impianto di compostaggio sarebbero in contrasto con la legge

Luisa Monaco

10 Aprile 2019

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni non ha bisogno dell’Impianto di Compostaggio di Castelnuovo Cilento, il territorio del Parco deve distinguersi nella gestione dei rifiuti”. A parlare è l’associazione Trasparenza e Legalità secondo cui la strada da seguire è un’altra: “Al di là dei sostenitori del SI e del NO all’Impianto, esiste il buon senso e la legge, che indicano in modo univoco la direzione da seguire ai comuni e alle regioni, ossia promuovere e realizzare il Compostaggio di Comunità, soluzione ideale per i piccoli comuni, proprio come la realtà del territorio del Parco – fanno sapere – Il progetto dell’impianto di Castelnuovo Cilento è anacronistico, rispetto alla logica e alla normativa”.

InfoCilento - Canale 79

Impianto di compostaggio: la normativa

Il riferimento è al decreto 266 del 29 dicembre 2016 “Regolamento recante i criteri operativi e le procedure autorizzative semplificate per il compostaggio di comunità di rifiuti organici”, con il quale sono stati fissati i criteri operativi e le procedure organizzative semplificate per l’attività di compostaggio di comunità. Lo scopo è quello di ridurre la produzione di rifiuti organici e l’impatto sull’ambiente dovuto alla gestione dei rifiuti stessi, nonchè contribuire al raggiungimento dell’obiettivo comunitario di riciclaggio del 50% dei rifiuti urbani.

La legge n. 221 del 28 dicembre 2015, inoltre, riprendendo il concetto di compostaggio di comunità, ha modificato il decreto legislativo n.152 del 2006, aggiungendo all’articolo 180 il comma che affida al Ministero dell’Ambiente, alle regioni e ai comuni, il compito di incentivare le pratiche di compostaggio di rifiuti organici effettuate sul luogo stesso di produzione, come l’autocompostaggio e il compostaggio di comunità.

Impianto di compostaggio, appello al Parco e Ministero

“L’Impianto di Compostaggio di Castelnuovo Cilento è in contrasto con la legge che fissa i criteri che devono ispirare le scelte di regioni e comuni”, accusano da Trasparenza e Legalità. Poi concludono: “Il Parco e il Ministero dell’Ambiente hanno il dovere istituzionale di far sentire la loro voce sul progetto dell’Impianto di Compostaggio da realizzare nel territorio del Comune di Castelnuovo Cilento”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Torna alla home