Attualità

Impianto di compostaggio a Castelnuovo: nuove polemiche

Domani un incontro sull'impianto di compostaggio ma ci sono perplessità tra cittadini e comuni limitrofi

Gennaro Maiorano

22 Marzo 2019

CASTELNUOVO CILENTO. “Impiato di compostaggio, perché si”. Questo il titolo di un incontro che si terrà domani pomeriggio a Castelnuovo Cilento, presso la biblioteca Gennaro Buccino di Velina a partire dalle ore 17. A confrontarsi su un tema che ha innescato un grande dibattito il sindaco Eros Lamaida, Vincenzo Belgiorno, professore di Ingegneria Sanitaria ed Ambientale, Michele Buonomo della segreteria nazionale di Legambiente, Alberto Confalonieri del Consorzio Italiano Compositori e il vicepresidente della giunta regionale Fulvio Buonavitacola.

La decisione di realizzare l’impianto ha determinato molte perplessità tra i cittadini che temono di avere una discarica a pochi passi dal centro abitato e soprattutto di subire disagi e danni all’ambiente e alla salute. Anche i sindacati si erano mostrati vicini ai residenti, mentre il sindaco di Castelnuovo Cilento, forte anche dell’appoggio di Legambiente, aveva sempre respinto le accuse, sottolineando come l’impianto sarebbe servito per il trattamento della frazione organica e che non avrebbe determinato alcun tipo di problema.

Nonostante tutto, però, le polemiche sono proseguite. Anche i comuni limitrofi mostrano preoccupazione. Il Comune di Salento ha organizzato un incontro per questo pomeriggio alle ore 18.30 al quale prenderanno parte il sindaco Gabriele De Marco, l’architetto dell’ufficio tecnico Juan Carlos Loffredo e Salvatore Forte, ingegnere esperto in materia di fonti rinnovabili. “Abbiamo il dovere di difendere il nostro territorio e la nostra salute”, fanno sapere d palazzo di città.

Alcuni cittadini di Castelnuovo Cilento, in concomitanza con l’appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale, stanno valutando di organizzare una manifestazione di protesta. L’impianto di compostaggio sarà realizzato in località Foresta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Torna alla home