Attualità

Accordo Italia Cina: il cilentano Antonio Voria questa sera a Popolo Sovrano

Appuntamento questa sera alle 21.20 su Rai2

Ernesto Rocco

21 Marzo 2019

C’è grande attesa per l’incontro tra il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente cinese, Xi Jinping. Quest’ultimo è arrivato oggi a Roma. Il vertice è stato organizzato con l’obiettivo di intensificare i rapporti economici Italia-Cina. Pertanto verrà firmato un accordo bilaterale sulla cosiddetta “Nuova via della seta”.

L’arrivo del leader cinese nella Capitale, però, ha innescato anche il dibattito politico. Non tutti i partiti accolgono con favore il patto tra i due Paesi. Di questo si discuterà stasera a Popolo Sovrano, il programma di approfondimento in onda ogni giovedì in prima serata su Rai2. Ospite in studio ci sarà Antonio Voria, un italiano legato a doppio filo con la Cina.

Qui il giovane originario di Rutino è una vera e propria star. Qualcuno lo ha ribattezzato il Marco Polo del XXI secolo, con la differenza che al suo ritorno in Italia, anziché trasportare sete e spezie, ha importato la musica dell’Asia Orientale dove si era recato per imparare la lingua (presso la Fudan University). La fortuna, ma soprattutto la sua bravura, hanno voluto che vincesse un premio musicale, il Fudan Idiol che gli è valso l’invito ad una trasmissione televisiva su Dragon TV. Da lì la sua carriera è stata in continua ascesa.

Stasera Antonio Voria parlerà della Cina, dei legami con l’Italia e della sua esperienza. In studio anche il giornalista Federico Rampini, i parlamentari Vincenzo Sofo, Alessandro Giuli e l’avvocato italo-cinese Lifang Dong. Appuntamento a partire dalle 21.20.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: Paolino al lavoro per la nuova giunta

Il primo passo sarà la formalizzazione della giunta. Diversi nomi circolano, a partire dai consiglieri comunali più votati

Ernesto Rocco

04/06/2025

Incidente stradale ad Albanella: due feriti

Il sinistro si è verificato all’altezza dell’intersezione tra via Giunta e via San Cesareo

Montecorice: nido ti tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia di Baia Arena, il secondo in Campania

Si tratta del secondo nido dopo quello individuato ad Ascea lo scorso 31 maggio

Agropoli: ok alla rimozione della posidonia. Sarà accantonata sul litorale

Al via oggi la pulizia delle spiagge cittadine. La posidonia verrà rimossa e posizionata ai margine del litorale

Ernesto Rocco

04/06/2025

Fonderie Pisano, M5S: “Depositata interrogazione alla Camera dei Deputati e in Consiglio regionale”

Il Vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa e il Consigliere regionale Michele Cammarano: “Chiediamo l’immediata sospensione delle attività dell’impianto”

Ascea: “Velia tra natura e innovazione”, nel Parco Archeologico omaggio ai gelsi del Cilento

L'appuntamento è per venerdì 6 giugno, ecco il programma completo

Omignano ricorda il piccolo Stefano con il 2° memorial “Stefano Vive”

L'iniziativa si terrà il prossimo venerdì 6 giugno alle ore 19:00

Chiara Esposito

04/06/2025

Sanza: consegnati i lavori per la realizzazione dell’albergo diffuso

L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto PNRR che ha selezionato solo 21 borghi a livello nazionali a rischio abbandono o abbandonati

Unisa: la corsa al Rettorato si accende con cinque candidati

L'Università degli Studi di Salerno si prepara a eleggere il nuovo rettore. Cinque i candidati. Primo turno di votazioni fissato per il 23 e 24 giugno

Ernesto Rocco

04/06/2025

Roccadaspide, mozione di Direzione Futura: riconoscimento della Palestina all’ordine del giorno

Il gruppo di minoranza "Direzione Futura" di Roccadaspide ha presentato una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina. La proposta include il riconoscimento dei confini del 1967 e Gerusalemme capitale condivisa, con l'obiettivo di agire a livello europeo e ONU

Incidente sulla Via del Mare: scontro scooter-camion, ferito un giovane

Ad avere la peggio è stato proprio il centauro alla guida del motociclo che è caduto rovinosamente a terra sul manto stradale

Castellabate, dono speciale per Papa Leone: consegnata la statuetta di Santa Rosa da Lima

A commentare la splendida iniziativa è Don Pasquale Gargione: "“Per il forte legale che unisce il Santo Padre a quella terra dove ha vissuto per anni, abbiamo pensato di regalarle la statuetta della Santa per esprimergli il nostro affetto"

Torna alla home