Attualità

“Il Mare, risorsa per Tutti”, iniziativa di Acli Veleggiando nel cuore del Cilento

Il progetto parte dall’idea che il mare, la vela e la navigazione rappresentino un importante contesto educativo, formativo e riabilitativo ed un’inesauribile risorsa di conoscenza di se stessi e degli altri.

Omar Domingo Manganelli

19 Marzo 2019

L’istituto comprensivo di Albanella, con il patrocinio del Comune, retto dal sindaco Renato Josca, ha aderito al progetto “Il mare, risorsa per tutti” promosso e curato dall’associazione “Acli Veleggiando Aps ” di Marina di Camerota. Il progetto parte dall’idea che il mare, la vela e la navigazione rappresentino un importante contesto educativo, formativo e riabilitativo ed un’inesauribile risorsa di conoscenza di se stessi e degli altri.

InfoCilento - Canale 79

“L’utilizzo della barca – si legge nella proposta approvata dall’ente – oltre a essere stimolante per i ragazzi da un punto di vista esperenziale, ha il vantaggio di essere un’attività motoria e ludica profondamente diversa da quelle tradizionali, in quanto si svolge in un ambiente salubre, il mare ed in contatto con diverse manifestazioni naturali. Il contesto di gruppo, nel quale si svilupperà la progettualità, permette di nutrire l’esperienza con scambi relazionali efficaci, basati sulla fiducia, la guida e sull’amorevolezza, fluidificati dalla consapevolezza di stare avanzando insieme verso un orizzonte nuovo”.

“L’iniziativa – spiega il sindaco Renato Josca – è organizzata dal Comune e rientra nell’ambito delle opportunità per i nostri ragazzi utili per la loro formazione e per avvicinarli alla tutela del mare e in generale all’importanza dell’ambiente. Nell’ottica di garantire una formazione quanto più possibile completa, abbiamo avviato tante altre iniziative che coinvolgono i ragazzi del nostro territorio, come “Sii Saggio, Guida Sicuro” e quelle per il contrasto di fenomeno come il bullismo.

“Navigare, tenere il timone della propria imbarcazione, agire sulla forza del vento e controllarla, sono esperienze emozionali che arricchiscono ogni persona – dichiara il Presidente e Skipper di Acli Veleggiando, Ferdinando Petrone -. È ampiamente dimostrato, infatti, che la vela è uno straordinario strumento di empowerment e permette ai suoi fruitori di trarre motivazione, forza e divertimento. Il progetto, si pone come obiettivo generale, la diffusione di un nuovo modo di intendere il rapporto tra rapporto tra il mare, le bellezze paesaggistiche di un territorio ricco di siti prestigiosi ed il volontariato: un modello socio-sportivo aperto a tutti, costruttore di cittadinanza, partecipazione, legami interpersonali, formazione umana, integrazione e coesione sociale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Torna alla home