Attualità

Vallo della Lucania: convenzione per tirocini formativi con la Federico II di Napoli

Per gli studenti opportunità di tirocini formativi in Comune

Angela Bonora

23 Febbraio 2019

Università Federico II

Il Comune di Vallo della Lucania approva la convenzione di tirocinio curriculare con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’accordo prevede l’inserimento di studenti presso la sede comunale di Vallo per seguire un percorso formativo meglio specificato nel “Progetto Formativo Individuale” che verrà caso per caso proposto dal dipartimento cui afferisce il corso di studi del tirocinante.

Lo scopo del progetto è di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Nello specifico i tirocini curriculari sono finalizzati alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro come previsto nei piani di studi degli studenti nell’ambito dell’offerta formativa dei percorsi educativi di istruzione e formazione professionale.

Per la realizzazione del tirocinio il soggetto proponente, l’Università degli Studi di Napoli, garantisce la copertura assicurativa del tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL. Invece il soggetto ospitante, il Comune di Vallo della Lucania, non provvederà alla corresponsione di alcuna indennità a favore del tirocinante e non sosterrà alcun onere finanziario o di altra natura.

Le Università promuovono, in favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea di qualunque livello, tirocini curriculari da svolgere durante il periodo di frequenza al proprio corso di studi o di formazione con la finalità di migliorare il processo di apprendimento e di formazione in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari (cosiddetti CFU).

Il tirocinio formativo e di orientamento non costituisce rapporto di lavoro tenuto conto del fatto che rappresenta un’attività formativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Eboli, violento incidente stradale in località Campolongo: due auto coinvolte

Nel violento impatto un'auto si è completamente cappottata

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Torna alla home