Attualità

Aeroporto di Salerno, Confesercenti: Insieme per velocizzare l’apertura.

Raffaele Esposito: è il momento dell'unità

Omar Domingo Manganelli

17 Febbraio 2019

“È il momento dell’unità, è il momento storico per ribadire a pieni polmoni che questa terra meravigliosa, la nostra provincia di Salerno, ha bisogno di uno scalo aeroportuale che finalmente decolli”. Queste le primissime dichiarazioni da parte del presidente della Confesercenti provinciale di Salerno, Raffaele Esposito, dopo aver ascoltato attentamente il grido di allarme dei colleghi delle associazioni turistiche maggiormente rappresentative, gli amici della rete destinazione SUD e gli appelli del mondo istituzionale campano.

“Abbiamo seguito attentamente le iniziative della BIT di Milano – prosegue il presidente Esposito – ascoltato attentamente le parole del mondo politico istituzionale e soprattutto dopo aver ascoltato e condiviso le iniziative pervenute dagli operatori economici del comparto turistico regionale Campano e Salernitano che si dedicano da anni e con successo, ai settori del marketing territoriale ed alla implementazione dei concetti di ospitalità ed accoglienza.”

“Il ventiduesimo rapporto nazionale sull’andamento turistico nazionale elaborato da CNR-IRISS non ci stupisce. Esistono delle realtà consolidate, delle destinazioni storiche, che ormai l’utenza turistica internazionale riesce a raggiungere in maniera rapida, veloce e sicura ed esistono altre destinazioni tra le quali la nostra provincia seppur “toccata” in parte da questo ragionamento virtuoso, specie la zona nord, non riesce a soddisfare le potenziali richieste di mercati esteri perché vi è l’assenza di uno scalo aereoportuale internazionale con i giusti standard europei.”- continua Esposito.

“È una cruda verità – riprende il presidente – che gli esperti del turismo e dei turismi hanno già abbondantemente analizzato ed evidenziato negli anni passati e per la quale tanti addetti ai lavori, spesso in maniera autoreferenziale, si ostinano a portare avanti in maniera isolata cavalcando l’onda più comoda a seconda del momento storico. Proprio per questo, senza cadere nella strumentalizzazione del momento, raccogliamo l’invito ideato dalla Rete destinazione Sud, degli operatori del Turismo, per una condivisione totale dell’iniziativa che deve riguardare tutti indistintamente poiché come detto in premessa, ci troviamo in una fase caratterizzata da un trend positivo, seppur minimo e comunque nell’ambito di una crisi economica perdurante, per quanto riguarda il turismo estero e paradossalmente la nostra provincia è ancora monca di un servizio strutturale strategico e fondamentale.”

“Dal momento della mia elezione a presidente – sottolinea Esposito -, uno dei temi maggiormente attenzionati dalla Confesercenti provinciale di Salerno è stato quello del comparto turistico. Ero e sono tuttora convinto ed assieme a me lo è tutto il nostro gruppo provinciale Confesercenti, che il Turismo ed i “Turismi” siano settori fondamentali per i quali necessitano attenzioni e risorse costanti elementi necessari per la crescita ed il benessere diffuso dei territori. Proprio per questo in Confesercenti abbiamo immediatamente attivato una serie di partenariati istituzionali per favorire le PMI del settore, per coadiuvare la figura dell’imprenditore turistico ed allo stesso tempo sollecitare, attraverso ragionamenti costruttivi, enti ed istituzioni che dovranno, a questo punto, rispondere in tempi brevi all’appello del mondo datoriale ed associativo garantendo date certe e provvedimenti rapidi per l’apertura definitiva dello scalo aeroportuale salernitano.Le nostre azioni sono attualmente concentrate per favorire una serie di opportunità provinciali, come la formazione professionale garantita dal nostro nuovo Cescot, i partenariati istituzionali per la realizzazione di strategie e progetti condivisi con il mondo delle PMI e dell’università, i progetti innovativi per la tutela dell’impresa tradizionale ma in un ottica digitale ed il coinvolgimento puntuale di istituzioni e società di trasporto per i collegamenti alle destinazioni turistiche e culturali per implementare le opportunità delle vie del mare piuttosto che i collegamenti a mezzo treni alta velocità.”

Conclude così il suo discorso, il presidente Esposito: “Bisogna garantire una adeguata valorizzazione delle risorse del nostro territorio, terra di eccellenze che spaziano dall’enogastronomia alle tradizioni storico culturali, patrimonio UNESCO, per una migliore accoglienza ed una ospitalità di qualità. Analizzeremo – conclude il Presidente Esposito – queste ed altre tematiche giorno 28 Febbraio alle ore 15:30 in Camera di Commercio c/o il Salone Genovesi a via Roma, allorquando la Nostra Presidente Nazionale Patrizia De Luise verrà a visitare la nostra meravigliosa città di Salerno ed alcuni territori della provincia di Salerno a testimonianza del dinamismo e della capacità della Confesercenti salernitana che riesce ancora, in un momento di profonda crisi del commercio, a dare risposte concrete e serie alle PMI”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sala Consilina: completati i lavori di rifacimento del manto stradale in località Termini Mezzana

“Si tratta di un intervento importante per la sicurezza e la viabilità locale – dichiara il Sindaco Domenico Cartolano – che rientra in un più ampio programma di ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture danneggiate dalle avversità atmosferiche"

Violenta grandinata nel Vallo di Diano, Coldiretti: “Danni ingenti all’agricoltura”

Secondo le prime ricognizioni, sono andati distrutti ettari di colture ortive, con campi di mais completamente allagati

Agropoli: Piazza Mediterraneo diventerà Piazza Prof. Paolo Serra, c’è l’ok dalla Prefettura

Già sindaco di Agropoli, è stato una figura di riferimento della vita politica, sociale ed imprenditoriale della città e dell'intera Provincia di Salerno

Antonio Pagano

17/06/2025

Il Vallo di Diano flagellato da una grandinata: danni anche alle auto

Una grandinata con chicchi grandi come noci ha colpito il Vallo di Diano, causando anche danni a veicoli

Sant’Angelo a Fasanella: con il primo consiglio comunale è iniziata l’era Tierno. Le parole del neo sindaco

Tante persone e tanti amministratori del territorio hanno assistito al Consiglio Comunale d’insediamento di Sant’Angelo a Fasanella che si è tenuto nella serata di sabato

A Salerno “tornano gli spazzini del mare” per l’Estate 2025

Questa speciale imbarcazione pattuglierà le acque, fungendo da sentinella ambientale e intercettando i rifiuti

Ascea, polemica sul Lungomare Ponente, Sansone: “Collaborare per il bene del paese”

"Le dichiarazioni della minoranza sono fuorvianti e irresponsabili", così il sindaco Stefano Sansone

Chiara Esposito

16/06/2025

Agropoli: al via l’iniziativa “Spiaggia solidale”. Sarà operativa fino al 31 agosto

Si rivolge a persone con disabilità ed associazioni/enti del terzo settore per disabili e per minori svantaggiati. Ecco come fare la richiesta

Salvaguardia Punti Nascita: sindaci di Piedimonte Matese, Sapri e Sessa Aurunca convocati in Regione

L'incontro, di primaria importanza istituzionale, verterà sul futuro dei punti nascita attivi negli ospedali dei rispettivi territori

Sacco, operaio cade da impalcatura. Soccorso con l’eliambulanza

È successo questo pomeriggio. L'uomo è stato ricoverato in ospedale in prognosi riservata

Acciaroli e Ascea accolgono la STS Bodrum: unica tappa italiana della nave scuola

L’arrivo della STS Bodrum, unica tappa italiana del tour, rappresenta un momento di grande rilevanza istituzionale e culturale per il Cilento

Chiara Esposito

16/06/2025

Torna alla home