Attualità

Disastro Lido Azzurro, addio spiaggia

Il rischio che le mareggiate rovinassero il litorale era dietro l'angolo. E così dopo il primo giorno di forte maltempo della stagione estiva il problema si è concretizzato.

Redazione Infocilento

18 Agosto 2015

Il rischio che le mareggiate rovinassero il litorale era dietro l’angolo. E così dopo il primo giorno di forte maltempo della stagione estiva il problema si è concretizzato.

AGROPOLI. Metri di spiaggia del Lido Azzurro sono stati erosi dalle onde; sdraio e ombrelloni sono finiti nell’acqua. Un danno per lo stabilimento balneare di Carlo Scalzone di grossa entità economica. La scomparsa di oltre il 50% del litorale ha costretto il titolare a disdire le prenotazioni per gli ultimi quindici giorni di agosto ed anche chi già usufruiva dei servizi del lido ha subito notevoli disagi.

Ancora una volta a finire sotto accusa è la barriera antierosione realizzata nello specchio acque antistante la baia che fin ora non ha avuto gli effetti sperati. Se da palazzo di città assicurano interventi immediati per evitare ulteriori danni agli imprenditori balneari, dall’altro c’è chi evidenzia che i danni sono irreparabili a causa dell’opera realizzata.

“C’è una grande attività istituzionale per cercare di riparare i guasti causati dall’indifendibile difesa costiera”, ha evidenziato Franco Ortolani, professore di geologia presso l’Università Federico II.

“L’opera – spiega – ha chiuso la baia del Lido Azzurro trasformandola in un cul de sac nel quale si sono accumulati sedimenti fini e alghe da una parte ed ha provocato l’erosione irreversibile della sabbia della parte centrale proprio dove si trova il Lido Azzurro che mai prima aveva avuto problemi”.

“Altro immenso demerito dell’intervento – aggiunge Ortolani – è rappresentato dall’avere provocato la formazione di sabbie mobili sulla neospiaggia creatasi a ridosso del molo di sinistra Testene, area recintata ed interdetta al pubblico dopo che un bagnante per poco non veniva risucchiato”.

Una situazione, questa, preannunciata già un anno fa e alla quale non esistono soluzioni se non una: “Rimuovere la barriera”, sentenzia il professore della Federico II.

Da palazzo di città sono molto più fiduciosi e assicurano interventi per il prossimo anno risolutivi del problema.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Agropoli festeggia la 26esima Bandiera Blu: successo per la “Notte Blu in the city”

Una serata che ha fatto registrare tante presenze in Città

Salerno, fermato in autostrada con oltre 1,5 kg di stupefacenti: arrestato spacciatore

Lo spacciatore era già noto alle Forze dell'Ordine con precedenti per tentato omicidio, detenzione abusiva di armi e per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Capaccio Paestum: arrivano nuovi avvisi di garanzia

Questa volta a finire sotto la lente di ingrandimento della Procura ci sarebbero anche dei politici

Roscigno, dopo le sollecitazioni al via gli interventi di manutenzione delle strade provinciali

La Provincia di Salerno ha avviato una serie di interventi sulle strade provinciali, in particolare nel territorio di Roscigno, rispondendo alle sollecitazioni del Comune. I lavori, attesi da tempo, mirano […]

Eboli: vandali in azione al PalaSele: ignoti devastano il palazzetto dello sport

Hanno agito indisturbati per tutta la notte. Hanno passato al setaccio ogni angolo del Palasele e con azioni e gesti violenti hanno distrutto i servizi igienici, l’impianto elettrico, hanno portato via gli estintori

Torna alla home