Attualità

Rifiuti in spiaggia a Villammare: dopo un anno al via la bonifica

Soddisfazione degli ambientalisti: "Era ora"

Luisa Monaco

9 Febbraio 2019

Prenderanno il via lunedì i lavori di bonifica della microdiscarica individuata sulla spiaggia di Villammare, dopo il dissequestro dell’area da parte del Tribunale di Lagonegro.

InfoCilento - Canale 79

I rifiuti furono portati alla luce nel marzo scorso grazie a delle mareggiate che smuovendo la sabbia, fecero uscire fuori spazzatura di ogni genere. Possibile anche la presenza di amianto. Ora l’Ente potrà avviare la caratterizzazione dei rifiuti e quindi procedere allo smaltimento. La speranza è che le opere possano concludersi entro la prossima stagione balneare.

Il caso dei rifiuti sulla spiaggia di Villammare ha fatto discutere e non poco. Anche gli ambientalisti puntarono l’attenzione sul caso. Italia Nostra Lucana, tramite il membro del direttivo Paolo Abbate, esponente anche del WWF, lo scorso autunno segnalò la mancata bonifica dell’area nonostante fossero passati diversi mesi dal suo rinvenimento.

“Era ora – commenta oggi Abbate – dopo circa un anno la discarica interrata a Villammare, venuta alla scoperto dopo mareggiate e contenente anche materiale in amianto, sarà bonificata dal comune l’11 febbraio. Solo adesso riferiscono dal comune la procura ha dato il permesso di rimuovere i sigilli e dare il via alla bonifica. Per questo cavillo burocratica non è stato possibile intervenire. Roba da non credere”, conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Torna alla home