Attualità

Autismo, a Sapri Corso di formazione Tecnico del Comportamento A.B.A.

L’Associazione Il Tempo per L’oro di Sapri promuove un percorso formativo dedicato ai tecnici del comportamento impegnati con i bambini autistici

Comunicato Stampa

4 Febbraio 2019

Terzo corso di formazione ABA per “Tecnico del comportamento”. A promuoverlo l’organizzazione di volontariato Il Tempo per L’oro di Sapri. Un percorso formativo dedicato all’accrescimento di competenze di chi quotidianamente vive l’esperienza dell’autismo. L’iniziativa è promossa dall’associazione Il Tempo per L’Oro mentre l’attività didattica è affidata alla cooperativa sociale Voce nel Silenzio onlus.

InfoCilento - Canale 79

Il corso ha ricevuto il contributo della Fondazione Grande Lucania Onlus e il patrocinio del Piano Sociale di Zona S9. L’attività prevede 9 giornate formative dedicate all’autismo e all’analisi del comportamento per un totale di 68 ore. Il corso è aperto non solo ai volontari dell’associazione; ma anche a tutti quei professionisti come docenti, psicologi, educatori, pedagogisti e figure sanitarie che vogliono avvicinarsi al tema per acquisire informazioni e competenze. Stesso discorso anche per i genitori che possono formarsi e informarsi sul tema con professionisti di settore. Le lezioni si terranno a Sapri preso l’I.S.S. “Leonardo da Vinci” e l’I.C. “Santa Croce”. I partecipanti oltre a prendere parte alle lezioni teoriche/pratiche svolgeranno anche un percorso di osservazione partecipante attraverso i percorsi individuali dei bambini dell’associazione.

Il corso avrà inizio il prossimo mese di marzo per terminare a luglio 2019 con l’esame teorico – pratico. “Il nostro obiettivo è potenziare il territorio con la formazione in loco di tecnici di comportamento ABA”, commenta Antonio Pitta, presidente dell’associazione. “Formare tecnici vuol dire avere risorse in grado di supportaci nelle nostre attività quotidiane con i nostri figli, costruendo di fatto una realtà sociale più aperta ed inclusiva”. Il tempo per L’oro attiva sul territorio di Sapri dal 2016 ha già promosso altri due corsi per tecnico del comportamento e un corso per insegnanti sempre su questo tema; formando 36 operatori e 21 insegnanti, più attività di formazione continua con i tecnici formati nel progetto “EDUCA ORA”. L’associazione è costituita da mamma e papà desiderosi di dare spazio ed opportunità ai propri figli affetti da autismo, in primis con lo sviluppo di un percorso terapeutico valido ed efficace. Un percorso funzionale per i bambini, in tutti gli ambienti di vita, per un futuro ricco di attività e di crescita insieme agli altri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home