Cilento

FOTO | Cilento: anni ’60, i lavori per la realizzazione del doppio binario

Negli anni '60 l'avvio dei lavori

Redazione Infocilento

12 Gennaio 2019

La ferrovia Salerno – Paola, con una lunghezza di 221 km, a doppio binario ed elettrificata fin dal 1939, costituisce il primo tronco della ferrovia Tirrenica meridionale. Essa è percorsa da tutti i treni che collegano la Calabria e la Sicilia a Napoli, a Roma ed al resto del Paese.

Questa linea ha una storia molto antica: già nel 1861, all’ indomani dell’ unificazione d’Italia, si iniziò a prendere in considerazione la realizzazione di un itinerario Tirrenico che avrebbe accorciato di parecchio la percorrenza tra Napoli e i centri della Calabria, collegamento che fino alla realizzazione della ferrovia era effettuato via mare con imbarcazioni da cabotaggio. Nel 1870 il Governo deliberò la costruzione della linea Tirrenica e vennero presentati due progetti fondamentali, il primo opera dell’ingegner Giordano prevedeva un percorso da Eboli a Vallo della Lucania attraverso il Cilento e fino a Sapri, l’altro ad opera dell’ingegner Gargiulo prevedeva un percorso più breve attraverso il Vallo del Diano e la Valle del Noce fino a Castrocucco; dopo numerosi dibattiti nel 1879 con la Legge Baccarini venne adottata una soluzione che li contemplava entrambi che furono annoverate tra le linee di I Categoria per le quali gli oneri erano interamente a carico del Governo. I lavori venne affidati alla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo e nel 1887 era stato attivato il tronco da Battipaglia a Vallo per circa 50 km. Negli stessi anni fu completato anche l’itinerario interno che però venne arrestato a Lagonegro. Soltanto nel 1895 la linea fu completata interamente. Il percorso è quanto mai articolato sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico: sono presenti numerosi viadotti e gallerie per superare la difficile morfologia del territorio soprattutto nella parte del Cilento e di Maratea. Fino a qualche decennio fa era necessario ricorrere alla doppia trazione in spinta tra Vallo della Lucania ed Agropoli data l’asperità della salita. L’elettrificazione della linea venne completata nel 1939 fino a Reggio Calabria così era possibile coprire l’ intero percorso Milano-Reggio in trazione elettrica. 

Negli anni sessanta la linea aveva raggiunto la saturazione in seguito all’incremento vertiginoso del traffico viaggiatori e merci soprattutto di quello delle derrate proveniente dalla Sicilia; ciò rese necessaria l’opera di raddoppio del binario attuata mediante il consolidamento della sede e delle gallerie esistenti, la costruzione di rettifiche di tracciato e la costruzione di viadotti e lunghe gallerie soprattutto nelle tratte tra Agropoli e Praia a Mare e tra Palmi e Villa San Giovanni. Il primo ciclo di opere di potenziamento si concluse alla fine degli anni sessanta. Immaginate il lavoro estenuante degli operai costretti a lavorare senza mezzi moderni, con poche macchine ed in zone talvolta impervie in un tratto che, solo da Salerno a Sapri, comprendeva 27 fermate, spesso tra colline e strapiombi (Salerno, Pontecagnano, Montecorvino, Battipaglia, San Nicola Varco, Albanella, Capaccio-Roccadaspide, Paestum, Ogliastro, Agropoli-Castellabate, Torchiara, Rutino, Omignano-Salento, Vallo della Lucania-Castelnuovo, Casal Velino, Velia, Ascea, Pisciotta-Palinuro, Caprioli, San Mauro La Bruca, Centola, Celle Bulgheria-Roccagloriosa, Torre Orsaia, Policastro Bussentino, Capitello, Vibonati, Sapri).

Per visualizzare tutte le gallery di InfoCilento clicca qui

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cicerale: successo per la seconda edizione del concorso di scrittura per le scuole “Sulle ali della Fantasia”

Oltre ai premi per i migliori elaborati, tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, sottolineando l'importanza dell'impegno nella scrittura e della condivisione di idee

Perito, inaugurata ad Ostigliano una sede comunale distaccata, il sindaco: “L’ufficio è vostro, è la casa di tutti”

L’ufficio è stato realizzato all’interno dell’edificio che un tempo ospitava il lavatoio pubblico, luogo storico in cui le donne si riunivano per fare il bucato e condividere momenti di vita quotidiana

Roccadaspide, riaperta la SS166 “degli Alburni”: ultimato l’intervento di manutenzione

La conclusione delle attività ha permesso la riapertura della tratta stradale, interdetta in precedenza a causa di un pregresso smottamento. La segnaletica orizzontale verrà ultimata entro la prossima settimana

Policastro Bussentino: tutto pronto per l’11esima edizione del Dorothy Dream Day, al via le iscrizioni per il concorso fotografico

L'appuntamento è per il 10 luglio presso il convento di San Francesco a Policastro Bussentino

Vallo della Lucania, annullata l’edizione 2025 della Notte Bianca: «Mancanza di partecipazione»

Nonostante l’impegno profuso dagli organizzatori, non è stato possibile ottenere il coinvolgimento attivo di commercianti, associazioni locali e amministrazione comunale

Chiara Esposito

03/06/2025

Cilento: 3 Comuni cardioprotetti grazie ai defibrillatori installati dall’associazione “La Panchina” e InfoCilento

Questa mattina si è tenuta l'inaugurazione degli apparecchi salvavita installati in tre comuni collinari: Ogliastro Cilento, Prignano Cilento e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

03/06/2025

Eboli, il Liceo “Gallotta” protagonista al Salone della Dieta Mediterranea al Next: premiato uno studente al concorso Edamus

Christian Vignes, studente della classe II C del Liceo "Gallotta" di Eboli, insieme a Vincenzo Esposito (II F) ed Elisabetta Amato (II C), ha ricevuto un prestigioso riconoscimento al concorso “Dieta Mediterranea: l’orgoglio della tradizione italiana parte dai giovani”

Controesodo, code e disagi: si riaccende il dibattito sulla “Bretella”

Il controesodo ha fatto registrare problemi non di poco conto sulla rete viaria salernitana, da nord a sud. Congestionata la Cilentana e la Bussentina

Capaccio Paestum, incidente nei pressi del Getsemani: controlli serrati della Polizia Municipale

A scontrarsi una Citroen guidata da una cinquantenne del luogo e una veicolo condotto da un ventenne sempre del luogo e una Jeep con a bordo tre giovani amici di circa venti anni

“Emozioni ad alta quota”: San Giovanni a Piro celebra la Festa della Repubblica con un volo in mongolfiera

L’evento ha permesso ai partecipanti di godere da una prospettiva insolita della bellezza paesaggistica e artistica di San Giovanni a Piro, sorvolando una zona panoramica che conduce al Pianoro di Ciolandrea e al Santuario di Pietrasanta

Torna alla home