Attualità

Agropoli, assistenza ai senzatetto? Dal Comune solo pubblicità

Foto e post sui social per pubblicizzare l'attività di assistenza, ira dei gruppi parrocchiali

Gennaro Maiorano

5 Gennaio 2019

AGROPOLI. Ha destato polemiche la decisione dell’amministrazione comunale di Agropoli di pubblicare sulla propria pagina Facebook istituzionale le foto dell’attività di assistenza ai senza tetto compiuta insieme alla Croce Rossa in questi giorni di particolare freddo.

Ad esprimere le proprie perplessità sono in particolar modo i gruppi parrocchiali. Giuseppe Di Lucia, responsabile dell’oratorio Padre Giacomo Selvi, accusa: “Insieme al Parroco don Nicola Griffo giornalmente ci occupiamo dei senza tetto, senza pubblicizzare le notizie o scattare foto come è successo ieri sera”. Quanto fatto dal Comune è stato interpretato da molti come un tentativo di far propaganda oscurando il lavoro quotidiano dei volontari. “Don Nicola – ha aggiunto Di Lucia – ha messo a disposizione un locale parrocchiale per far dormire al coperto i senza tetto che regolarmente hanno rifiutato, agli stessi gli viene fornito, cibo, coperte e vestiario caldo oltre a bevande calde a base di latte e cioccolato; inoltre gli viene fatta fare la doccia tutte le settimane. Noi facciamo quanto è fattibile è nella nostra possibilità senza foto o articoli”, conclude.

A rincarare la dose ci ha pensato Giovanni Basile, a capo dell’Associazione Camelot: “La beneficenza si fa in silenzio. Il resto è palcoscenico”, ha detto.

Da palazzo di città smentiscono le accuse. “Si è trattato solo di un’iniziativa per prestare aiuto ai bisognosi, accertandoci in queste sere di freddo che stessero bene, non è nostra intenzione oscurare il lavoro encomiabile delle associazioni e dei gruppi parrocchiali”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: prevenzione e contrasto alle truffe. Il comandate provinciale Carabinieri incontra l’Ente Nazionale Sordi di Salerno

Proiettato, con i sottotitoli, un filmato divulgativo realizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con la collaborazione del noto attore televisivo Lino Banfi sulla specifica tematica

Un incidente stradale è stato registrato questa mattina sulla Strada Statale 18 Variante Cilentana: ferito un centauro

A causa del violento impatto, l'uomo ha perso il controllo del mezzo ed è caduto rovinosamente sull'asfalto

Castellabate, incidente tra scooter e auto: ferita una donna

La donna è stata trasportata all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania per tutti gli accertamenti

Cinque Premi Nobel per la Fisica alla “Settimana Scientifica Campagnese”

La città di Campagna diventa un polo scientifico a livello internazionale

Morte di Antonella Cozzi, il ricordo del sindaco di Trentinara: «il suo ricordo continuerà a vivere»

Rosario Carione ricorda Antonella, "donna leale e amorevole, una vita dedicata alla famiglia"

Guardia di Finanza di Treviso blocca 13 tonnellate di gas inquinante dirette nel salernitano

Scoperto gas refrigerante altamente inquinante proveniente dalla Cina, destinato al Salernitano. Scoperta la maxi frode: un carico da oltre un milione di euro.

Sanità nel Cilento, vertice tra sindaci e ASL: l’ospedale di Agropoli verso il rilancio come presidio strategico

Nel corso della riunione, Gennaro Sosto ha sottolineato che l’Azienda Sanitaria è determinata a garantire una “sanità di prossimità”, capace di rispondere in modo tempestivo alle esigenze del territorio

Roscigno: verso una città senza barriere

L'iniziativa mira a rendere il territorio accessibile a tutti, dagli edifici pubblici ai percorsi pedonali

Ernesto Rocco

19/06/2025

Terapie in acqua, il caso da Vallo della Lucania alla Commissione Europea

Da un appello dell'attivista Cristian Durso per la riapertura della piscina di Vallo della Lucania è arrivata l'interrogazione al Parlamento Europeo

Ernesto Rocco

19/06/2025

Pollica, nuove scoperte nel pomeriggio: rinvenuta anche un’anfora nei fondali

Nuovi reperti riemergono dal mare del Cilento. Risalgono probabilmente alla epoca romana

Piano di Zona Ambito S9: partito il progetto per la conciliazione famiglia-lavoro

Gli interventi previsti dal progetto intendono valorizzare la dimensione di genere e l'attivazione di un sistema integrato

Torna alla home