Cilento

Un cilentano nominato responsabile dell’USD di Chirurgia Plastica dell’ospedale “San Carlo”

La sua attività rivolta principalmente alla cura della patologia mammaria e della ricostruzione mammaria

Luisa Monaco

6 Dicembre 2018

Un cilentano alla guida della Unità Semplice Dipartimentale di Chirurgia Plastica dell’ospedale San Carlo di Potenza. Si tratta di Maurizio Saturno, originario di Camerota, che ne giorni scorsi è stato nominato responsabile alla presenza del commissario dell’A.O.R. “San Carlo”, il dottor Rocco Maglietta. L’attività della U.S.D. a valenza interdipartimentale riguarderà il Dipartimento Chirurgico e il Dipartimento della Donna e del Bambino.

“Con la nuova Unità Semplice di Chirurgia Plastica – ha detto il commissario Maglietta – ci riproponiamo di ampliare il servizio di Chirurgia plastica ricostruttiva estendendo l’offerta delle cure al trattamento del linfedema e delle patologie tumorali”.

“All’interno del Dipartimento della Donna e del Bambino – ha spiegato il dottor Saturno – l’attività sarà rivolta principalmente alla cura della patologia mammaria e della ricostruzione mammaria in senso onco-plastico. All’interno del Dipartimento Chirurgico, invece, ottempereremo alle funzioni che sono già sono in corso con il trattamento dei tumori cutanei, ricostruzione degli arti inferiori e superiori, ricostruzione del cranio, ricostruzione post chirurgia bariatrica e tutti quelli che sono gli ambiti di interesse della chirurgia plastica ricostruttiva”. “Abbiamo preso contatti con l’Università di Malmo per creare una joint venture sulla cura e la ricostruzione del linfedema – ha aggiunto – allo scopo di attivare un sistema virtuoso di collaborazione e di scambio di best pratice”.

L’attività della U.S.D. si aggiunge e va ad integrare quella ormai svolta da oltre 10 anni presso il reparto di Senologia del “San Carlo” che si rafforzerà ulteriormente con l’arrivo di un altro dirigente medico e di uno specializzando.

Chi è Maurizio Saturno?

42 anni a gennaio, dopo aver conseguito la laurea con lode Maurizio Saturno ha vinto il concorso di specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva, cominciando ad approfondire la sua preparazione con numerosi soggiorni in Italia ed all’estero presso i più importanti centri della specialità.
Nel 2005 per un anno, prende servizio presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Centro Ustioni dell’Ospedale – Vall D’Hebron, Barcellona , Spagna; uno dei più prestigiosi Centri di Chirurgia Plastica del mondo, dove è stato eseguito, dal suo maestro, il dottor Juan Barret, il primo trapianto full face al mondo.

Alla fine del 2006 è con Franco Vorraro, Chirurgo Generale dalle capacità indiscusse, con cui partecipa attivamente alle attività di Sala operatoria, Reparto ed Ambulatorio, presso la Clinica Stabia. Continua comunque a frequentare i Reparti di ultra specializzazione più importanti del mondo: Gratz (Austria), Alicante (Spagna), Barcellona rispettivamente per la chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella e del volto, Professor Acosta per la chirurgia dell’orecchio.
Nel Settembre del 2009 viene chiamato a ricoprire il ruolo di Aiuto della Divisione di Chirurgia Plastica dell’Ospedale San Carlo di Potenza.
Nel 2012 è il primo chirurgo nel Sud Italia ad eseguire il lembo DIEP,per la ricostruzione della mammella .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, Malandrino: «Riapertura del centro nostro cavallo di battaglia, non si può più aspettare»

«Mi auguro che l'amministrazione comunale, anziché procedere con queste inutili rigenerazioni, faccia un passo avanti verso le attività commerciali»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Agropoli, guasto alla rete idrica: città paralizzata

Operai al lavoro per risolvere il guasto ma traffico bloccato

Trentinara, annullata la Festa del Pane: parlano gli organizzatori: “Speriamo di poter condividere altri momenti speciali in futuro”

Alfonso Guazzo e Alfonso Marino, storici organizzatori dell'evento, hanno firmato, dal loro canto, un messaggio pubblicato sulle pagine dell'evento in cui hanno ringraziato tutti per la vicinanza

Ascea, conclusa la missione istituzionale del Comune in Turchia: al centro un grande progetto di turismo archeologico europeo

Il prossimo incontro si terrà a giugno ad Ascea, che accoglierà la delegazione turca per proseguire insieme questo cammino

Vallo della Lucania, riapre il centro: città divisa sulla fine della Ztl. Ecco cosa ne pensano i cittadini

Si accende il dibattito in città, ai microfoni di InfoCilento il parere dei cittadini

Chiara Esposito

06/05/2025

Morigerati: inaugurato un nuovo itinerario per l’Ecomuseo Transluoghi, 5 opere di land art e arte pubblica

Un percorso di 5 opere distribuite lungo il territorio di Morigerati - tra gli spazi dell’Antico Frantoio, del Ponte Medievale, della Ferriera e lungo i vicoli che conducono all’Oasi WWF “Grotte del Bussento

Castellabate, inaugurato il centro medico sportivo della Fondazione Fioravante Polito. Le interviste

Ancora una volta la Fondazione Polito, che continua la sua missione per il passaporto ematico, testimonia la sua vicinanza al mondo della salute nello sport

CEDU condanna l’Italia per inquinamento Fonderie Pisano: violato diritto alla vita privata

«Le autorità, nell'autorizzare la prosecuzione dell'attività, non hanno considerato i precedenti effetti nocivi significativi sulla popolazione»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Agropoli: nasce un laboratorio gratuito per giovani registi, al via il progetto per realizzare un docufilm. Le interviste

Il progetto, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, offre un’occasione unica di formazione gratuita in ambito cinematografico, culturale e artistico

Capaccio Paestum, presentate le liste di Simona Corradino: “Fiduciosa e positiva”. L’intervista

Quattro le liste con cui Corradino è scesa in campo denominate "Simona Sindaco", "Tutti! Con Simona Sindaco", "Forza Capaccio Paestum" e "Popolo di Capaccio Paestum"

Eboli, blitz dei Vigili Urbani: raffica di sanzioni e ispezioni

Multato anche un carro funebre parcheggiato in area riservata

Falsi certificati di qualifica professionali: da Salerno controlli in tutta Italia

I certificati sarebbe stati ottenuti in assenza della frequenza di un corso di formazione

Torna alla home