Cilento

Furti seriali nelle aree industriali: scoperta organizzazione criminale, tre arresti

Indagini compiute dai carabinieri della compagnia di Agropoli

Redazione Infocilento

27 Novembre 2018

Carabinieri

Furti seriali nelle zone industriali, scoperti i responsabili. Il tutto è cominciato da una serie di colpi messi a segno nell’area industriale di Ogliastro Cilento. Da piccoli indizi rinvenuti in fase di sopralluogo, infatti, i carabinieri della compagnia di Agropoli riuscivano ad avviare una complessa indagine (coordinata dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania), dapprima basata sulla consultazioni dei dati presenti in banca dati in uso alle forze di polizia e successivamente quella ben più complessa dello studio ed analisi dei tabulati telefonici. Tali accertamenti hanno permesso di sottoporre i responsabili ad intercettazioni telefoniche durate circa 40 giorni.

L’indagine

L’intera indagine ha avuto inizio quando i militari sono riusciti a fermare e denunciare un cittadino rumeno residente nel napoletano, trovato in un’area industriale di Grumento Nova (PZ) alla guida di un furgone rubato. Dopo pochi giorni si aggiungeva un altro tassello importante al puzzle investigativo dalle immagini del sistema di videosorveglianza di un opificio ubicato a Cicerale dove era stato commesso un furto. I video riprendevano la targa di un furgone già oggetto di pregresso furto presso la zona industriale del centro lucano. Grazie al numero delle targhe lo stesso mezzo è stato intercettato e fermato e i due occupanti identificati in cittadini di nazionalità rumena.

Da qui l’avvio dell’attività tecnica di acquisizione dei tabulati telefonici che statuiva una loro collaborazione nelle azioni predatorie. L’intera indagine, eseguita dai carabinieri delle stazioni di Ogliastro Cilento e Torchiara, permetteva di scoprire ben 37 furti in danno di industrie sia sul territorio provinciale (anche nel Vallo di Diano) che in quello partenopeo e lucano. Le investigazioni hanno permesso di raccogliere elementi a carico degli appartenenti all’organizzazione. Arrestate 3 persone delle 4 che la componevano, tutti di origini rumene.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Torna alla home