Attualità

«Anfitrione»: Velia teatro parte con la “tragicommedia” plautina

VeliaTeatro 2015 inizia con una “tragicommedia”. È così che lo stesso autore Plauto definì «Anfitrione», l’opera che inaugura lunedì 3 agosto

Comunicato Stampa

1 Agosto 2015

VeliaTeatro 2015 inizia con una “tragicommedia”. È così che lo stesso autore Plauto definì «Anfitrione», l’opera che inaugura lunedì 3 agosto (ore 21) la XVIII edizione della rassegna di teatro antico nella sede dell’acropoli del Parco Archeologico di Elea-Velia.

Se la tragedia toccava l’epopea di divinità e personaggi del mito e la commedia investiva le più terrene vicende degli umani, qui stiamo nel mezzo: è la storia della nascita del semidio Eracle, l’eroe greco prodigiosamente concepito da Giove, il re degli dèi, e Alcmena, donna mortale.

A rappresentare il testo del commediografo latino vissuto tra il III e il II secolo a.C., è la compagnia «Kerkís. Teatro Antico In Scena», in collaborazione con il Corso di Alta Formazione Teatro Antico in Scena dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La regia è di Christian Poggioni, la direzione drammaturgica è di Elisabetta Matelli, docente di Storia del teatro greco e latino all’Università Cattolica di Milano e presidente dell’associazione «Kerkís. Teatro Antico In Scena», a cui è affidata una breve presentazione che precede lo spettacolo.

Tra scene farsesche e parodie, fra riso e pianto, equivoci e ingiurie, si sviluppa una commedia dai tratti metateatrali, in cui Plauto evidenzia il carattere ludico e fittizio dell’evento scenico, arrivando a smascherare e svelare al pubblico la finzione che si sta consumando sul palco. Il titolo «Anfitrione» è dovuto al nome di un protagonista suo malgrado, il re di Tebe e sposo di Alcmena. Giove, complice l’assenza momentanea del marito, assume le sue sembianze e approfitta della donna, mentre Mercurio si diverte a trasformarsi in Sosia, servo fedele di casa. E attraverso una comicità ironica e grottesca, passano temi che toccano corde tragiche, quali la perdita dell’identità e l’adulterio. In esso il gioco delle tensioni drammatiche è anche reso dall’uso della maschera, su cui la messinscena si fonda: le coppie Giove/Anfitrione e Mercurio/Sosia aiutano a esplorare doppi sensi e situazioni quasi inverosimili, dando linfa alla confusione dello spettatore.

Gli interpreti sono: Giulia Quercioli, Federica Scazzariello, Simone Mauri, Chiara Arrigoni, Stefano Rovelli, Lorenzo Matino, Livia Ceccarelli, Vito Sisto, Federica Gurrieri. Le musiche sono di Adriano Sangineto. Le maschere sono di Alessandra Faienza. Da sottolineare è la collaborazione che VeliaTeatro, considerati comuni obiettivi e convinzioni, ha inteso promuovere con l’associazione «Kerkís. Teatro Antico In Scena», fondata da docenti, studenti ed ex studenti dell’Università Cattolica di Milano, con la finalità di dare impulso alla messinscena di teatro classico greco e latino, contemperando la ricerca e la competenza artistica.

Martedì 4 agosto la seconda serata di VeliaTeatro 2015 con «Apologia di Socrate», spettacolo tratto dall’omonima opera di Platone, diretto e interpretato da Christian Poggioni. La manifestazione proseguirà mercoledì 5 agosto con «Le Rane», commedia di Aristofane rappresentata da «Kerkís. Teatro Antico In Scena», per la regia di Christian Poggioni, con la direzione drammaturgica di Elisabetta Matelli. Martedì 11 agosto, torna sul palco Plauto con la commedia «Càsina», rappresentata dalla compagnia «La Resistenza della Poesia», che porterà in scena un’altra opera plautina, «Menecmi», nella successiva serata di mercoledì 12 agosto. Seguirà, martedì 18 agosto, «Animula Vagula Blandula – Adriano l’uomo», testo di Flavio Marigliani, interpretato da Roberto Santi, per la regia di Sandro Nardi. Ultima serata sabato 22 agosto con «Sole», monologo di e con Valentina Capone, liberamente tratto da «Le Troiane» e da «Ecuba» di Euripide.

La manifestazione, organizzata dalla Associazione Culturale Compagnia Michele Murino Cilento Arte, si svolge con la partecipazione di: Soprintendenza Archeologia della Campania, Comune di Ascea, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Pro Loco di Ascea, Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno; con il patrocinio morale dell’Università degli Studi di Salerno, con la collaborazione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Botteghino 15 euro; 10 euro per bambini sotto i 12 anni. Navette gratuite dal parcheggio all’ingresso del Parco Archeologico di Elea-Velia per l’acropoli dalle 19.30. Il pubblico potrà rifornirsi gratuitamente di acqua in bottiglie. L’area degli spettacoli è dotata di servizi chimici. Durante il festival è presente un presidio della Croce Rossa Italiana sezione di Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate all’avanguardia: approvato regolamento unanime per la mobilità dei disabili

Le novità: sosta gratuita su strisce blu, parcheggi riservati e contrassegno a validità illimitata per invalidità non reversibile

Ernesto Rocco

02/05/2025

Sala Consilina: nasce la “Pro Loco Consilium APS”, un nuovo slancio per la promozione del territorio

La Pro Loco Cosilinum nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini fortemente motivati a dare il proprio contributo per lo sviluppo di Sala Consilina

Eboli, “Adotta una spiaggia”: successo per l’appuntamento di pulizia

Nelle prossime settimane altre ed importanti novità avranno l’area della Marina come protagonista di iniziative comunitarie e di volontariato

Cilento, le Misericordie accanto al Vescovo Calvosa nel giorno del Primo Maggio

Fede, comunione e servizio con le Misericordie del Cilento e Mons. Calvosa, nel nome di San Giuseppe Lavoratore.

Chiara Esposito

02/05/2025

Castelnuovo Cilento: Comune punta a fondi per l’efficientamento energetico

Ente partecipa all'avviso pubblico "Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica" indetto dal MASE

Antonio Pagano

02/05/2025

Tutto quello che c’è da sapere sul bollo moto

Il bollo della moto, come quello delle auto, è una tassa di proprietà che deve essere pagata ogni anno, anche se il veicolo non viene utilizzato. Infatti, a differenza dell’assicurazione, che può essere sospesa quando la moto è ferma, il pagamento del bollo è obbligatorio finché il veicolo è registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), […]

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Torna alla home