Alburni

Roscigno: approvato il regolamento per i Matrimoni. Ecco quanto costerà sposarsi nella Pompei del ‘900

Bagarre in consiglio comunale tra sindaco e minoranza

Katiuscia Stio

23 Settembre 2018

ROSCIGNO. E’ stato approvato in consiglio comunale il regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili. Il Consiglio Comunale di Roscigno, presieduto dal sindaco Pino Palmieri, ha deciso di disciplinarne le modalità introducendo tre luoghi dopo sarà possibile scambiarsi la promessa di amore reciproco: l’ufficio del sindaco (capienza massima 10 persone); sala consiliare (capienza massima 99 persone) e la sala dell’edificio comunale in piazza Giovanni Nicotera nella suggestiva Roscigno Vecchia (40 posti a sedere).

InfoCilento - Canale 79

I futuri sposi che intendono celebrare il matrimonio civile nel Comune devono prenotare la sala per il giorno della celebrazione, con domanda scritta, indirizzata all’Ufficio dei Servizi Demografici, non prima di 180 giorni antecedenti la data prescelta. Le cerimonie potranno svolgersi nei giorni feriali nell’orario di servizio dell’ufficio di stato civile; al di fuori di questo orario dalle 16 alle 19 nei giorni feriali; il sabato e le domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 con esclusione dei giorni in cui sono previste festività civili e religiose.

Definiti anche i costi: sarà gratuita la celebrazione nell’ufficio del sindaco e nell’aula consiliare purché almeno uno sposo sia residente a Roscigno; in caso contrario il prezzo è di 150 euro in orario d’ufficio e 200 euro fuori d’orario d’ufficio; Per Roscigno Vecchia 200 euro il costo per i residenti in orario d’ufficio, oppure di 250 euro. Per i non residenti il prezzo è di 250 o 350 euro.

Nella determinazione della tariffa sono considerati, a titolo di rimborso, il costo del personale necessario per l’espletamento del servizio; il costo dei servizi offerti per la celebrazione del matrimonio.

Le sale della Casa Comunale potranno essere arredate con addobbi a cura e spese degli sposi, con divieto di appendere fiori o altro alle porte o alle pareti, non è consentito inoltre il lancio del riso, coriandoli, stelle filanti o altro all’interno del Municipio. Al termine della cerimonia gli addobbi dovranno essere tempestivamente rimossi.

Il vicesindaco, Bruno Ruotolo, ha precisato che almeno il 50% del ricavato andrà al capitolo di bilancio appositamente istituito per Roscigno Vecchia.

Il consiglio comunale che ha approvato il regolamento ha vissuto momenti di tensione con i consiglieri che hanno abbandonato l’aula. La vicenda potrebbe non finire qui.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Torna alla home