Attualità

Ospedale di Agropoli, Abate accusa: “nessuna possibilità di confrontarci sul nuovo piano ospedaliero”

"Chiesto consiglio monotematico, nessuna risposta"

Redazione Infocilento

11 Settembre 2018

Si torna a parlare di ospedale di Agropoli. Settembre era la data indicata per il definitivo potenziamento del presidio di via San Pio X. Al momento sono in via di completamento i lavori per la riapertura delle sale operatorie e per l’ampliamento di alcuni servizi diagnostici ma non vi sono certezze sul futuro della struttura. A riproporre l’attenzione sul tema il consigliere comunale Agostino Abate. “Nel lontano 23 maggio 2018 ho trasmesso Al Sindaco del comune di Agropoli, Al Presidente del Consiglio comunale ed al Segretario Generale una richiesta di convocazione immediata di Consiglio comunale in seduta monotematica e relativa al Piano regionale di programmazione della rete ospedaliera – ricorda – Fino ad oggi la mia richiesta che costituiva comunque interrogazione con richiesta di risposta orale da dare nella prima seduta utile di Consiglio comunale non è stata mai evasa”.

“Nella sostanza – aggiunge Abate – la mia richiesta sollecitava l’amministrazione comunale a discutere in ordine al decreto regionale con cui era stato approvato il Piano regionale di programmazione della rete ospedaliera. Infatti in tale nuovo piano l’ospedale di Agropoli continuava a segnare il passo senza alcuna valida motivazione. Sempre in quell’interrogazione e richiesta di Consiglio monotematico si leggeva chiaramente che per l’Asl SA si parlava di aver individuato in Eboli la struttura valida per cardiologia e trauma”.

Per quest’ultima questione nei giorni scorsi il sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, ha incontrato i vertici Asl e chiesto un passo indietro considerato che il Piano Regionale della Rete dell’Emergenza Cardiologica Campana penalizza l’intero Cilento “perché un paziente colpito da infarto per avere un trattamento adeguato, per esempio a Laurino, dovrà essere trasportato non all’Ospedale di Vallo della Lucania, come è accaduto fino adesso, ma dovrà raggiungere l’Ospedale di Eboli”.

“Per tale manifesta ingiustizia il Sindaco di Vallo della Lucania ha giustamente impugnato il Decreto Regionale dinanzi al competente Tribunale Amministrativo – conclude Abate – Noi ad Agropoli ancora non abbiamo neanche avuto la possibilità di parlare e confrontarci concretamente sui danni evidenti che il Nuovo Piano Ospedaliero continua ad arrecarci e, quindi, non abbiamo mai potuto avere conoscenza di quali azioni intraprendere come comunità lesa ed abbandonata”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il 30 maggio 1994, moriva a Castellabate il campione Agostino Di Bartolomei

Nella giacca di Agostino Di Bartolomei, sua moglie, Marisa De Santis, trova una lettera che chiarisce i motivi di questa drammatica decisione

Luisa Monaco

29/05/2025

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Gioi: ritorna la tradizionale festa della “Madonna dello Schito”

Tutto pronto a Gioi per la festa della "Madonna dello Schito", che unisce fede e tradizione. I festeggiamenti in programma il 31 maggio e il 1° giugno

Antonio Pagano

29/05/2025

L’agropolese Germano Bonora (Lasthour) presenta il nuovo EP “Caccia alle streghe”. L’intervista

Oltre alle tematiche legate alla propria terra, Lasthour affronta anche aspetti più personali, frutto di quattro anni vissuti a Roma, città che ha scelto per coltivare il suo percorso artistico

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Vallo della Lucania, Botti sul bilancio 2024: “Chiediamo chiarezza al Prefetto”

«Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato il consigliere Nicola Botti – che un obbligo fondamentale come la presentazione del rendiconto venga ignorato»

Chiara Esposito

29/05/2025

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Torna alla home