Attualità

Cilento: nasce il sentiero della Frecagnola

Ecco il primo sentiero tematizzato sulla transumanza nel Parco

Redazione Infocilento

3 Settembre 2018

Collegare la più antica fiera cilentana della “Frecagnola ” con la vetta del Parco, il Monte Cervati, diventa realtà. I giovani ragazzi della “Compagnia re u caso” giusto un anno fa armati di carte topografiche, ronche e gps hanno ripercorso i vecchi sentieri percorsi dai tanti pastori che in tempi non molto recenti percorrevano da Cannalonga per raggiungere il Monte Cervati. L’originale idea fin dalla sua prima presentazione è stata subito apprezzata per la sua valenza storico-culturale .

Quest’anno grazie alla collaborazione del Club Alpino Italiano, il percorso di circa 30 km, verrà segnato e tabellato con l’impegno del Cai di inserirlo e promuoverlo nelle tante attività sociali annuali presentando il percorso escursionistico alle tante scuole cilentane impegnate nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

La passione e l’amore per il territorio in cui vivono di questi giovanissimi ragazzi della “Compagnia re u caso ” offrirà a chiunque avrà intenzione di percorrere questo percorso la possibilità di ammirare le ineguagliabili bellezze naturalistiche e conoscere e riscoprire l’unicità della vita pastorale ,un tempo unica grande attività dei nostri piccoli borghi. In via sperimentale sono state portate in vetta al Cervati varie “pezze di formaggio ” dove lo si è lasciato stagionare ottenendo delle prelibatezze caseare uniche e rare.

Mercoledì 5 settembre in occasione della manifestazione inaugurale della Fiera della Frecagnola alle ore 18:00 la traversata Cervati-Cannalonga giungerà nella piazza del caratteristico borgo di Cannalonga dove il Club Alpino Italiano donerà all’Ente Fiera della Frecagnola e alla “Compagnia re u caso” le tabelle segnavia bianco rosse del Cai che verranno installate lungo l’intero percorso escursionistico. Durante le cinque giornate della fiera,grazie alla collaborazione dell’Ente Fiera della Frecagnola sarà possibile prendere visione del progetto ed avere tutte le informazioni tecniche sul percorso escursionistico in uno stand dedicato.

In una visione di riordino e valorizzazione dell’intera rete sentieristica del Parco questo sentiero rappresenterà un importante bretella di collegamento tra il basso Cilento ed il “Sentiero Italia ” il più grande sentiero italiano lungo 6 km che attraversa il nostro Parco toccando le vette del Cervati e degli Alburni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Donato: fede, storia e tradizione nel cuore del Cilento e del Vallo di Diano

Domani si celebra San Donato, patrono di Monteforte Cilento, Montecorice e Buonabitacolo. Ecco storia, culto e tradizione

Concepita Sica

06/08/2025

“Se Non Ora Quando – Vallo di Diano” chiede la cittadinanza onoraria per Francesca Albanese al Comune di Sala Consilina

L'obiettivo è riconoscere l’impegno della giurista italiana nella difesa del diritto internazionale e nella tutela dei diritti del popolo palestinese, condotto con “rigore, trasparenza e dedizione”

Villa Littorio di Laurino: il Vescovo Calvosa celebra la Messa di San Salvatore

Numerosi i fedeli che ieri, martedì 5 agosto, si sono ritrovati nella Chiesa di San Giovanni Battista, in località Villa Littorio di Laurino, per la celebrazione eucaristica tenuta in occasione della Messa Vespertina

L’Associazione Operatori Turistici Agropolesi aderisce alla manifestazione per la tutela del Pronto Soccorso

"Il diritto alla salute deve essere garantito non solo ai residenti, ma anche ai tantissimi visitatori che ogni anno scelgono Agropoli"

Strade invase dalla vegetazione, il gruppo consiliare “Ascea in Testa” diffida la Provincia di Salerno

La diffida è a firma dei consiglieri comunali Pasquale D’Angiolillo, Luca Di Genio e Silvia Chirico

Agropoli: lavori non eseguiti secondo le prescrizioni, sequestro bis a San a Francesco

Riapposti i sigilli, denunciato il responsabile dell’abuso

Ernesto Rocco

06/08/2025

Agropoli: anche la FP CGIL al corteo dell’8 agosto per l’Ospedale

Il corteo di protesta è in programma per venerdì 8 agosto

Eboli: divieto di fuochi d’artificio, arriva l’ordinanza del Sindaco

Previste sanzioni fino a 500 euro per i trasgressori

Antonio Pagano

06/08/2025

Campania, scontro De Luca–Manfredi: Simone Valiante difende il sindaco di Napoli e accusa il fuoco incrociato nel PD

Simone Valiante difende Manfredi nello scontro con De Luca: “Napoli merita rispetto, il PD rischia di colpire la Regione”.

Agropoli, corteo per la riattivazione del Pronto Soccorso: parla Gisella Botticchio, promotrice della manifestazione

“Dedichiamo questa manifestazione a tutte le vittime di malasanità, affinché la loro sofferenza non sia vana.”

Ascea Marina, ciclista investita in rotatoria: automobilista rintracciato grazie alle videocamere

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’automobilista, dopo l’urto, si sarebbe allontanato dal luogo del sinistro senza prestare soccorso

Chiara Esposito

06/08/2025

Marina di Casal Velino in festa per la Madonna di Portosalvo

Dopo più di dieci anni di attesa, Casal Velino Marina ha finalmente rivissuto uno dei momenti più intensi e identitari della propria tradizione: la suggestiva processione a mare

Chiara Esposito

06/08/2025

Torna alla home