Cilento

Sversamenti illeciti nel Solofrone, denunciato titolare di un’azienda

Controlli eseguiti da carabinieri forestali di Agropoli

Comunicato Stampa

30 Agosto 2018

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Agropoli, nell’ambito di mirati controlli volti a prevenire e reprimere azioni in danno dell’ambiente, hanno accertato una gestione illecita di rifiuti.

In località “Difesa” del comune di Giungano i militari hanno notato evidenze fisiche quali il colore delle acque ed esalazioni maleodoranti, che lasciavano presumere lo sversamento di rifiuti nei canali di scolo e regimentazione delle acque superficiali, che recapitano poi nel corso d’acqua denominato “Solofrone”.

In particolare dall’ispezione di alcuni pozzi che attingono acqua dai canali e risalendo i canali stessi, i militari, coadiuvati dalla Polizia Municipale, hanno individuato la fonte inquinante ed accertato che lo sversamento proveniva da un’azienda zootecnica all’interno della quale erano stoccati materiali destinati all’alimentazione delle bufale che percolavano nel vicino canale di scolo.

I militari hanno provveduto nell’immediatezza ad interrompere lo sversamento prescrivendo e facendo realizzare l’impermeabilizzazione dell’area in cui confluiva il rifiuto; hanno quindi denunciato a piede libero il titolare dell’azienda.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Frecciarossa, arriva nuova fermata per l’estate: Centola-San Severino

L’alta velocità collegherà direttamente Centola-San Severino e Milano, potenziando l'accessibilità del Cilento

Ernesto Rocco

03/06/2025

Firmato protocollo di intesa tra Comune di Agropoli e A.O.T.A.

Una collaborazione tesa alla promozione e allo sviluppo del turismo

Agropoli: perseguita compagna dell’ex marito, condannata

Condannata per stalking ad Agropoli l'ex moglie: un anno di reclusione per atti persecutori contro la nuova compagna dell’ex marito.

Ernesto Rocco

03/06/2025

Capaccio Paestum: al Next la seconda edizione del campionato di “Pasta fatta a mano”

Il vincitore assoluto di ciascuna categoria ha ricevuto il “Pettorello”, una scultura in ceramica raffigurante un matterello, simbolo dell’artigianalità della pasta

Il 3 giugno la Chiesa celebra San Cono: Cilento e Vallo di Diano in festa

Fede, storia e tradizione del Santo nativo di Diano, patrono di Teggiano e Laureana Cilento

Concepita Sica

02/06/2025

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di Giugno

L'Avis di Agropoli sarà presente per tutto il mese di giugno per le donazioni di sangue. Si può donare presso la sede Avis e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano

Angela Bonora

02/06/2025

2 Giugno, Festa della Repubblica: ecco le cerimonie nel Cilento

Tante le cerimonie che si sono svolte nel Cilento per ricordare il 79esimo anniversario del Referendum nel quale gli italiani scelsero la Repubblica

Ascea, successo per la cerimonia inaugurale dei Giochi di Quartiere: “Le Chiavi di Elea”

Un corteo festoso e partecipato ha segnato l’inizio ufficiale degli otto giorni di eventi previsti in calendario

Chiara Esposito

02/06/2025

SS18, code per il controesodo. Incidente a Salerno

Un incidente ha provocato lo stop alla circolazione. Code si segnalano anche per i rientri

A Sapri il “Vela day”: lo sport protagonista per due giorni sul Lungomare Italia

Una manifestazione organizzata dal Circolo nautico di Sapri in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Agropoli: tartaruga caretta caretta trovata morta sul litorale

L’esemplare, ormai privo di vita, è stato rinvenuto ai piedi della rupe

Torna alla home