Eventi

I concerti del Lunedì: a Pisciotta arriva Lina Sastri

Appuntamento lunedì 27 agosto

Comunicato Stampa

26 Agosto 2018

Penultimo e attesissimo appuntamento con il festival musicale “I concerti del lunedì”, sul porto di Marina di Pisciotta, dove a esibirsi – il prossimo lunedì 27 agosto a partire dalle 22 – sarà l’eclettica attrice, cantante, autrice, regista e artista di palcoscenico Lina Sastri.
Il concerto che metterà in scena – una versione estiva di Appunti di viaggio. Biografia in musica – è un percorso di vita, un viaggio nella sua città natale, Napoli, attraverso parole e qualche brano citato da Eduardo o da poesie e testi che scrive lei stessa, interpretato sul filo della musica popolare: quella delle “tammurriate”.

La musica classica e tradizionale napoletana del ‘900, che però la Sastri canta e interpreta a modo suo, essendo un’attrice, come ha sempre fatto in tutti i suoi spettacoli in cui mette in scena la musica in teatro: “Cuore mio”, “Corpo celeste”, “Per la strada” “Mese mariano”, Miracolina. Questo è il “viaggio”, quello più semplice in un certo senso, che può essere allestito anche d’estate all’aria aperta e senza una struttura scenica vera e propria, che si articola essenzialmente intorno ai musicisti: un recital di parole e musica unito in un solo viaggio.

«I miei musicisti sono molto bravi a seguirmi anche nell’improvvisazione, come se lo spettacolo fosse un pensiero unico» afferma Lina Sastri.
«È un modo tutto mio di raccontare la tradizione musicale napoletana, piuttosto: la parola è musica – aggiunge la cantante – oggi ci provano veramente tutti: chiunque si alza la mattina e prova disperatamente ad unire parole e musica, i cantanti tentando di fare gli attori e gli attori sperando di fare i cantanti. Io credo da sempre che si tratti di un solo viaggio, non è che le parole cominciano dove finisce la canzone. Ed è da più di vent’anni che porto in giro per il mondo spettacoli del genere: Roma, Tokio, Buenos Aires, Parigi, Lisbona. Spettacoli in cui la musica diventa teatro».
Artista di talento, apprezzata sia dal cinema che dal teatro, Lina Sastri è perfettamente a suo agio in palcoscenico quando canta.
Lina Sastri propone un concerto raffinato e seducente tessendo una trama fitta tra musica e teatro dove protagonista assoluta è la canzone napoletana.
L’artista torna al genere classico seguendo la via della sottrazione, niente orpelli musicali di troppo, né strizzature d’occhio a facili mode, ma semplicità, rigore ed eleganza, che con leggerezza trasportano lo spettatore nel mondo appassionato delle canzoni.

I versi dei poeti della canzone napoletana (Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Ferdinando Russo, Libero Bovio) o quelli di grandi autori contemporanei come Pino Daniele, cantati da un’artista dotata di una sensuale fisicità, di una voce calda e roca.

Lina Sastri, carismatica e inconfondibile, interpreta gli intramontabili classici della canzone napoletana, in maniera “nuda e cruda”, senza fronzoli o interpretazioni esotiche, facendo risaltare ancora di più la poesia che ha reso grande e immortale il repertorio musicale partenopeo.
La kermesse musicale “I concerti del lunedì” – organizzata dal comune di Pisciotta, nella persona del sindaco Ettore Liguori e dell’assessore al turismo, Paola Cappuccio, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra e finanziata quale manifestazione di carattere internazionale a valere sui fondi POC 2014-2020 dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania – si concluderà, per ciò che riguarda la parentesi estiva, il prossimo 3 settembre.
Il Festival, quindi, riprenderà a dicembre con una serie di attività, fra cui i concerti di Natale, e si concluderà il 21 giugno 2019 con lo spettacolo coprodotto dai Concerti del lunedì, “Maria de Buones Aires, di Piazzolla, e la presentazione del cartellone 2019.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: ecco il programma completo degli eventi estivi

Entra nel vivo il cartellone degli eventi estivi anche a Vallo della Lucania tra sport, musica, gastronomia, arte e cultura

Antonio Pagano

26/06/2025

Santa Maria di Castellabate ospita il 2° Memorial Riccardo Santangelo, tra sport e famiglia

Il Memorial si terrà sabato 28 giugno alle ore 19:30 presso lo stadio Carrano

Acciaroli, “Estate con Feltrinelli”: ecco gli ospiti del salotto letterario a cielo aperto

Dal 28 giugno al 22 agosto, infatti, la terrazza panoramica che sovrasta la libreria, affacciata sul porto, si trasforma in un salotto letterario a cielo aperto

Agropoli si prepara ai solenni festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo: le parole di Don Carlo Pisani

Per la comunità agropolese, la festività non è soltanto un appuntamento religioso, ma soprattutto un momento di riscoperta della propria identità collettiva

Eredita: comunità in festa per San Giovanni Battista

La festa si apre con la santa messa cui segue la processione. Il momento clou è il tradizionale Volo dell'Angelo

Castellabate: un programma di eventi lungo un anno

Castellabate sta continuando il suo processo di crescita ed è sempre più appetibile al pubblico

Eboli, al Museo Archeologico l’incontro letterario “Dialogo sulla poesia e romanzo breve”

Sabato 28 giugno 2025 il ManES – Museo Archeologico Nazionale di Eboli, in collaborazione con la Fondazione “Ex machina”, presenta, a partire dalle ore 17.00, l’incontro letterario “Dialogo sulla poesia […]

Vallo della Lucania ricorda Monsignor Alfredo Pinto: a 70 anni dalla morte, un ricordo vivo nel cuore di tanti

L'appuntamento è per il prossimo 2 luglio durante la Santa Messa celebrata dal Vescovo, Vincenzo Calvosa

Concepita Sica

24/06/2025

Sport e inclusione: ad Agropoli il progetto “Indietro nessuno”, una giornata dedicata ai ragazzi speciali

L’obiettivo centrale dell’evento è stato l’inclusione, resa possibile attraverso esercizi sportivi pensati per favorire la socializzazione

Torna alla home