Attualità

L’appello di residenti e turisti: più controlli nell’area protetta degli Infreschi contro gli incivili

"Buste di immondizia lasciate lungo i sentieri"

Luisa Monaco

11 Agosto 2018

L’area protetta degli Infreschi è una delle zone di maggiore pregio nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Gli enti stanno lavorando per salvaguardare sia il paesaggio marino che le aree circostanti, tuttavia non sempre c’è la collaborazione di residenti e turisti e così, questo luogo suggestivo, rischia di essere compromesso da incivili. E’ quanto segnalano alcuni frequentatori dell’area.

InfoCilento - Canale 79

Nei giorni scorsi sono state diverse le segnalazioni: “Andando nella zona protetta degli Infreschi tramite il sentiero che parte da Monte di Luna per goderci di questo splendido posto, abbiamo purtroppo dovuto constatare che oltre ad essere particolarmente affollato vi era la presenza di cumuli di immondizia sia vicino la chiesetta che sormonta la baia che lungo il sentiero che collega quest’ultima alla spiaggia”. Una situazione, questa, che non rende merito all’area: di qui l’appello alle istituzioni ad un maggiore controllo della zona ma anche alle cooperative che svolgono attività in zona tramite il trasporto dei turisti: “Se sono questi ultimi a buttare via i rifiuti, dovrebbe essere un loro dovere o di chi li accompagna garantire la pulizia della zona”.

Da palazzo di città assicurano una massima attenzione all’area ed anche il Parco nei giorni scorsi aveva annunciato un maggiore monitoraggio della zona preannunciando anche delle limitazioni all’accesso nell’area marina protetta al fine di evitare situazioni che rischiano di comprometterne l’ambiente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home