Attualità

Agropoli, la città è divisa sulla Ztl

Opinioni contrarie opposte tra residenti, commercianti e turisti

Ernesto Rocco

9 Agosto 2018

AGROPOLI. Nuove regole per la viabilità in centro ed è subito scontro tra cittadini, commercianti, turisti e amministrazione comunale. Praticamente una città divisa in due, tra favorevoli e contrari alle Ztl, monitorate da varchi elettronici.

Il Provvedimento

Il provvedimento dell’amministrazione comunale era stato annunciato già nei mesi scorsi per controllare l’accesso alle zone pedonali, evitando di dover utilizzare un vigile per piantonare notte e giorno le aree vietate ad auto e motocicli. Con i varchi elettronici, infatti, è possibile stanare e sanzionare i trasgressori in maniera automatica limitando problemi diffusi negli ultimi tempi, determinati da veicoli che liberamente circolavano in piena isola pedonale e nei luoghi della movida compromettendo la sicurezza pubblica. Così sono stati immaginati tre varchi elettronici nelle Ztl già esistenti: in via Flavio Gioia per limitare l’accesso a via Patella e all’area portuale; in Piazza Vittorio Veneto e Corso Garibaldi e in via Carmine Rossi per monitorare l’ingresso nell’isola pedonale e nel centro storico.

Il sindaco Coppola: così più tranquillità

«Abbiamo voluto regolamentare gli accessi ad alcune aree pedonali al fine di impedire una volta per tutte che veicoli si introducano, senza permesso, mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone – aveva spiegato il sindaco Adamo Coppola – Si tratta di un provvedimento che mira ad agevolare una migliore vivibilità  in alcune aree urbane specie per i residenti, che ne guadagneranno in termini di tranquillità».

Le polemiche

Ai buoni propositi del Comune si contrappongono le proteste di alcuni cittadini: «Strisce blu, ZTL e telecamere: questo è l’esempio del fatto che l’Amministrazione non si cura dei problemi di noi commercianti. I residenti sono nel caos più assoluto perché le informazioni, oltretutto, non sono chiare». A parlare è Gisella Botticchio, commerciante, un anno fa candidata nelle liste a sostegno di Adamo Coppola, oggi nettamente contraria al suo operato. Come lei, in via Flavio Gioia sono molti altri i commercianti a dirsi perplessi che hanno anche sottoscritto una petizione per chiedere la soppressione della Ztl.

Il sindaco, però, ha detto no a passi indietro. «Abbiamo ricevuto una raccolta firme, con poche decine di firmatari, che sarebbero contrari all’apposizione del varco elettronico che controlla gli accessi su via Flavio Gioia, arteria che si collega con via Mazzini, attivo in via sperimentale da pochi giorni (a partire dal momento in cui è stata ultimata la segnaletica verticale). Parliamo di un’area nella quale la Zona a Traffico Limitato persiste da 20 anni, ma non avendo modo di controllare gli accessi in maniera costante, con la presenza di un vigile, abbiamo fatto installare una telecamera».

Ma allora perché tante polemiche sulla Ztl? I cittadini lamentano le troppe limitazioni, i commercianti l’impossibilità di parcheggiare e poi ci sono i turisti come Monica, abruzzese. «Per noi turisti diventa complicato raggiungere i luoghi dove si svolgono gli eventi, soprattutto se abbiamo con noi delle carrozzine». C’è poi Carlotta, milanese, la quale evidenzia come la struttura ricettiva in cui soggiorna non ha saputo spiegarle se nel raggiungere il b&b rischi o meno di incorrere in un’infrazione. «Manca una adeguata informazione per i cittadini» tuona invece Alessandra. Le opinioni, però, non sono tutte contrarie ai varchi elettronici.

Giovanni Basile, a capo della Lega, critica l’atteggiamento «spocchioso» dell’amministrazione comunale ed evidenzia l’assenza di servizi per limitare i disagi, come i parcheggi di prossimità. L’obiettivo è quello di proporre proposte alternative: «Abbiamo chiesto un confronto – dice – occorre rivedere gli orari e parlare di parcheggi gratuiti, che sono tutt’altro che un falso problema».

Non mancano, però, coloro i quali si mostrano favorevoli: «Finalmente ci sarà la possibilità di passeggiare tranquillamente senza doversi preoccupare di auto che finiscono nella movida» dice Bartolomeo. «Non potendo contare sui vigili è giusto avere le telecamere a monitorare il traffico», aggiunge Amedeo.

La fase di sperimentazione

In questo mese di agosto i varchi funzioneranno in via sperimentale (ma il Comune non ha chiarito il significato pratico del termine) per dare la possibilità a tutti di abituarsi e di ottenere i pass di accesso (gli attuali sono validi fino a scadenza). A settembre l’attività funzionerà a pieno regime: l’amministrazione comunale ha solo poche settimane per risolvere i dubbi e far comprendere ai cittadini l’utilità del provvedimento. Intanto per conoscere i primi effetti bisognerà attendere qualche settimana quando arriveranno le sanzioni: per ora impossibile stimare i trasgressori e gli introiti per l’Ente

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2025, il Cilento conferma il record. Dentro Sapri esclusa Capaccio Paestum

La Campania conferma le 20 Bandiere Blu dello scorso anno grazie ad una new entry e ad un’esclusione

Ernesto Rocco

13/05/2025

Agropoli, l’istituto Vico – De Vivo protagonista a Uno Mattina in Famiglia

Le riprese nell'Oasi Dunale di Legambiente e nell'Area Archeologica di Paestum

Roccadaspide, minoranza attacca sulla Sala Polifunzionale

Il gruppo "Direzione Futura" denuncia l'immobilismo del cantiere e chiede chiarezza sull'utilizzo dei fondi pubblici.

Aeroporti, Ferrante (Mit): Ok Enac a intitolare scalo Salerno ‘Costa d’Amalfi e del Cilento’

Le dichiarazioni del Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante

Torraca, sindaco accusato di violenza sessuale: ieri incidente probatorio

La presunta vittima di violenza sessuale ha deposto per quattro ore, confermando le accuse contro il primo cittadino

Ernesto Rocco

13/05/2025

Vallo della Lucania: eccellenze del Goitre protagoniste ad “Accordion Vinovo”

Omaggio all'Organetto con il Maestro Ivano De Simone e il Direttore Artistico Daniele Catino

Oggi l’assegnazione delle Bandiere Blu 2025: C’è anche Sapri

Questa mattina la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2025. Il Cilento punta a incrementare i riconoscimenti

Ernesto Rocco

13/05/2025

Ad Orria la presentazione della favola “La Compagnia del Lupo”

Il libro sarà donato ai bambini di tutte le età partecipati al concorso "Una Fiaba tra i Murales"

Ernesto Rocco

12/05/2025

Collegamenti marittimi da record, ma il Cilento resta ancora indietro

Notevole l'incremento di turisti che scelgono gli spostamenti via mare, ma l'area sud della costa salernitana resta ancora fuori dalle tratte

Ernesto Rocco

12/05/2025

Centola, al via i lavori per la messa in sicurezza di Via Fontana di Mirabella e Via Pelosella a Foria

Finanziamento ministeriale di € 250.000,00. Il gruppo di minoranza "Centola Dalla tua parte" vigila sulla corretta esecuzione

A San Giovanni a Piro una marcia per la pace

"Vogliamo, con una marcia, chiedere pace. E lo vogliamo fare con la voce istituzionale di un piccolo comune"

Torna alla home