Attualità

Dal Cilento l’appello alla Regione: necessario allargare le Zes

Proposta per agevolare piccole e medie imprese del territorio

Carmela Santi

18 Luglio 2018

Parte dal Cilento la proposta di allargamento della Zes, zona economica speciale, della Regione. L’intento è realizzare un’area speciale di circa 300 ettari centrata sull’agroalimentare di qualità e sui prodotti tradizionali per valorizzare la biodiversità locale.

Il Parco del Cilento è rimasto fuori dalla Zes regionale, ora si chiede di rivedere e di ampliare l’area. La proposta è formulata dai distretti integrati rurali e in rete vedrebbe il coinvolgimento di 600 soggetti fra cui 70 enti pubblici, università ed enti di ricerca, soprintendenza, imprese e consorzi di tutela. Il tutto è stato presentato nei giorni scorsi a Palinuro e portato all’attenzione del senatore del Pd Gianni Pittella, nel centro balneare per la presentazione del suo libro «Il più bello dei mari è quello che non navigammo».

La serata, alla presenza di sindaci e amministratori locali, è stata l’occasione per invitare la Regione ad ampliare l’area di interesse della Zes. Chiare le idee di Maria Gabriella Natale, biologa marina che si batte per la tutela e valorizzazione del patrimonio ambientalistico e culturale della Campana tra i primi a denunciare qualche mese fa l’esclusione del Cilento dalla Zes. «La proposta che sarà portata all’attenzione del governo regionale – spiega – prevede un’area sperimentale che possa agevolare le piccole e medie imprese del Cilento e mette al centro l’agricoltura, l’ambiente e le microimprese ripristinando con le aree aeroportuali e portuali di Salerno e Napoli un nesso economico funzionale e rigenerativo».

A illustrare il progetto il presidente dei Distretti rurali agroalimentari Annapina Arcaro e l’agronoma Rosa Pepe. L’idea è allargare le Zone Economiche Speciali alle aree del Cilento.
«I distretti Rurali Agroalimentari in rete strutture – sottolinea la promotrice – puntano a stringere e valorizzare il connubio tra politica, ambiente e cultura, significativo nelle regioni del profondo Sud d’Italia». La serata ha visto la collaborazione della libreria del mare-Caprioli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Torna alla home