In Primo Piano

Centro di accoglienza nel Cilento: “Iniziativa per accaparrarsi fondi pubblici”

OGLIASTRO CILENTO. Nuove polemiche per l'apertura del centro di accoglienza, la cui inaugurazione è prevista per oggi (leggi qui). Ad alzare i toni è il gruppo “Noi con Salvini” che tramite il segretario provinciale Mariano Falcone precisa: "Al di là dei proclami e del falso buonismo che permea queste iniziative, volte al solo scopo da parte delle cooperative organizzate di accaparrarsi fondi pubblici, soldi nostri delle nostre tasse, per alimentare la macchina del clientelismo di sinistra e rimpinguare le loro tasche, resta da analizzare la validità e le implicazioni dell’iniziativa".

Redazione Infocilento

17 Luglio 2015

OGLIASTRO CILENTO. Nuove polemiche per l’apertura del centro di accoglienza, la cui inaugurazione è prevista per oggi (leggi qui). Ad alzare i toni è il gruppo “Noi con Salvini” che tramite il segretario provinciale Mariano Falcone precisa: “Al di là dei proclami e del falso buonismo che permea queste iniziative, volte al solo scopo da parte delle cooperative organizzate di accaparrarsi fondi pubblici, soldi nostri delle nostre tasse, per alimentare la macchina del clientelismo di sinistra e rimpinguare le loro tasche, resta da analizzare la validità e le implicazioni dell’iniziativa”.

Poi il segretario provinciale risponde alle dichiarazioni del presidente del consorzio La Rada, ovvero “La scelta di intraprendere questo percorso ad Ogliastro Cilento risponde alla volontà del Consorzio stesso e delle sue cooperative di valorizzare le aree interne trasformando i bisogni in nuove opportunità di crescita sociale ed economica per il territorio”. “E’ dunque così – replica Falcone – che s’ intende valorizzare il territorio? Questo sarebbe il modo per far accrescere il territorio socialmente ed economicamente? I bisogni di chi dei clandestini ? e gli italiani? Tutto ciò ha a dir poco del grottesco”.

“Sarebbe stato più opportuno – evidenzia – chiedere alla popolazione del luogo cosa ne pensassero e se fossero d’accordo, magari avrebbero raccontato che gli occupanti non sono tutti richiedenti asilo ma molti sono clandestini, nullafacenti giunti fin qua perché nei loro paesi l’Italia viene descritta come il paese di Bengodi del Boccaccio, dove regna l’abbondanza e tutti possono mangiare e bere a volontà e dove le case te le regalano; o che spesso scappano e vagano per le strade fintantoché non vengono ripresi dai carabinieri”.

Quindi l’affondo finale: “Queste sono cose che non si dicono come la cresta che queste cooperative fanno sulla pelle di questa gente; d’altronde è storia di poche settimane fa, già denunciata, dei ticket pasto per i migranti intascati dai responsabili del centro di accoglienza di Capaccio a conferma di come questo sia per molti un business e basta”.

“Certo – conclude Falcone – per un territorio che fonda la sua economia soprattutto sul turismo l’idea di convertirsi in una economia dell’accoglienza profughi, clandestini ecc. è allettante; a quando il campo Rom? Di una cosa però sono sicuro, alle prossime elezioni amministrative i cittadini di Ogliastro Cilento e dintorni si ricorderanno di questo e sapranno chi non votare e chi invece gli è stato vicino”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: rischio avvelenamento per una colonia felina, c’è la denuncia

Presentata querela dopo il ritrovamento di una sostanza di colore verdastro nel luogo dove abitualmente i gatti mangiano

Ernesto Rocco

18/08/2025

Sapri: Antonio Pisani nuovo segretario cittadino del PSI

Antonio Pisani è affiancato da Francesco Sorrentino nel ruolo di vice segretario e da Vitantonio Martino come tesoriere

Furti sulle auto in sosta lungo il litorale: nuovo episodio a Linora

Nonostante le denunce presentate, i furti continuano a ripetersi con frequenza

Ernesto Rocco

18/08/2025

Piaggine, incidente stradale nella notte. Due giovani coinvolti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Per uno dei feriti si è reso necessario al trasferimento in ospedale a Napoli

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Eboli, violento incidente stradale in località Campolongo: due auto coinvolte

Nel violento impatto un'auto si è completamente cappottata

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Torna alla home