Attualità

Gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli protagonisti a Siracusa

Hanno presso parte al Festival Internazionale del Dramma Antico Giovani

Comunicato Stampa

2 Giugno 2018

Nell’anno scolastico 2017/2018 il liceo statale A. Gatto ha preso parte, per la prima volta, alla XXIV edizione del Festival Internazionale del Dramma Antico Giovani che si svolge a Palazzolo Acreide (Siracusa) dal 12 maggio all’11 giugno ed è patrocinato dall’INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico).

Quest’anno un gruppo di ragazzi del liceo ha partecipato al ciclo di rappresentazioni, tenendo la propria il 17 maggio 2018 e portando in scena l’”Antigone en Abyme”, una sceneggiatura originale composta da Michel Tanner, drammaturgo belga, che unisce elementi della trilogia sofoclea sulla saga dei Labdacidi ad una rivisitazione moderna del mito. La scuola ha partecipato in collaborazione con il liceo belga “Athenée Royal Thuin”, con il quale era stata precedentemente condivisa anche l’esperienza dell’Erasmus plus.

Hanno preso parte allo spettacolo 18 ragazzi dal primo al quarto anno del Liceo Classico: Catauro Maria Lucia, Ceravolo Riccardo, Di Matteo Elena, Di Santi Mario, Fonti Fabiana, Gigliotti Francesca, Lombardo Simona, Mileo Fabiana, Milite Maria Antonia, Monzo Diana, Pesce Giovanni, Petruzzelli Mariagiovanna, Radano Denise, Russo Fabiana, Sambroia Camilla, Santangelo Leonardo, Scalzone Veronica e Vocca Riccardo, accompagnati dai docenti Mantione Angelo e Sambroia Giovanni. Un secondo gruppo del quarto anno del Liceo Classico ha raggiunto i compagni in Sicilia per supportarli durante il loro spettacolo e assistere alle varie rappresentazioni teatrali a Palazzolo Acreide. I due gruppi, inoltre, hanno potuto far tesoro, nella magnifica e suggestiva cornice del Teatro greco di Siracusa, delle pregevoli rappresentazioni tragiche promosse dall’INDA: Eracle di Euripide, per la regia di Emma Dante, ed Edipo a Colono di Sofocle, per la regia di Yannis Kokkos. Tutti coloro che hanno partecipato al progetto sono rimasti entusiasti della fantastica esperienza alla quale si sono accostati per la prima volta.

La loro speranza è di poterla continuare anche negli anni a venire al fine di dare maggiore sostanza e rilevanza agli studi classici I più sentiti ringraziamenti sono rivolti al Dirigente, prof. Fortunato Ricco, per aver consentito di realizzare il progetto partecipando alle manifestazioni teatrali di Palazzolo Acreide e Siracusa , e al professore Angelo Mantione, direttore artistico e responsabile del progetto “A scuola…il teatro”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Commissariamento di Forza Italia a Capaccio Paestum: “scelte lontane da reali esigenze del territorio”

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, critica il commissariamento del partito a Capaccio Paestum: "si privilegiano accordi e strategie che poco hanno a che vedere con il confronto democratico"

Ernesto Rocco

12/07/2025

Castellabate: sventato furto nella notte all’interno di un appartamento

A riprendere la scena sono state le videocamere di sorveglianza della zona che hanno permesso di mettere subito in moto le indagini da parte delle forze dell’ordine per identificare i soggetti

Ferrante da Agropoli rilancia Forza Italia: “Il Cilento simbolo della rinascita, basta malapolitica deluchiana”

Il Cilento sta vivendo una fase di rilancio infrastrutturale che dimostra come la Campania possa diventare sempre più il traino del Mezzogiorno

Accordo tra Guardia Agroforestale Italiana e “Il Sentiero” per la Tutela Ambientale e la Coesione Social

L’intesa punta a valorizzare le competenze e le risorse di entrambe le organizzazioni per costruire percorsi concreti di sviluppo sostenibile

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Torna alla home