Attualità

Capaccio Paestum: tornano i sigilli al depuratore

Cinque Stelle: amministrazione inadeguata verso ambiente e territorio

Redazione Infocilento

1 Giugno 2018

CAPACCIO PAESTUM. Tornano i sigilli al depuratore. Lo scorso 5 maggio la Procura dispose il dissequestro temporaneo dell’impianto per 30 giorni per l’esecuzione di interventi di manutenzione.

InfoCilento - Canale 79

Il primo sequestro era avvenuto il 22 marzo scorso dopo il ritrovamento in mare di numerosissimi dischetti bianchi (filtri carrier) che l’impianto aveva riversato in acqua e sui quali resta ancora aperta l’inchiesta per individuare tutte le eventuali responsabilità.

Risolto il mistero dei dischetti plastici rinvenuti sul litorale italiano: provenivano dal fiume Sele

Il dissequestro è servito alla Veolia Water Technologies, società che ha già realizzato le opere di adeguamento del depuratore, a completare le attività di collaudo e riattivazione della linea, facendo anche le prove di carico su nuova griglia e spostamento di carrier da sedimentazione finale, per ripristinare il corretto e completo funzionamento del ciclo di depurazione.

Sul caso non sono mancate polemiche: “Depuratore sequestrato, condotta sottomarina bloccata, non è ripartito il ciclo di depurazione, si continua a scaricare nel collettore basso che scarica nel fiume Sele. Ormai è palese l’inadeguatezza di questa amministrazione verso l’ambiente e verso il nostro territorio”, accusano i Cittadini 5 Stelle.

“Nell’ambito del procedimento di sequestro dell’intero depuratore di Varolato, la Procura aveva autorizzato la parziale rimozione dei sigilli finalizzandola al compimento di talune attività funzionali all’immediato ripristino del depuratore – precisano da palazzo di città – Terminati da pochi giorni tali lavori, è rimasto in piedi il sequestro originario con la riapposizione dei sigilli”.

Il Comune ha già presentato istanza di dissequestro considerati che l’impianto è perfettamente funzionante, sebbene con una tecnologia diversa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Torna alla home