Global

Provincia di Salerno ammessa a finanziamento per il Grande Progetto di ripascimento del litorale

Previsti interventi da Salerno ad Agropoli

Comunicato Stampa

14 Maggio 2018

Provincia di Salerno

La Provincia di Salerno è stata ammessa dalla Regione Campania al finanziamento del Grande Progetto di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno tra la foce del fiume Picentino ed il litorale del Magazzeno. Il decreto dirigenziale regionale  n. 241, a  firma del dirigente Michele Palmieri, ha ammesso a finanziamento il primo lotto del progetto della Provincia di Salerno per un importo complessivo di 28 milioni di euro nell’ambito dei fondi POR-FESR 2014-2020 per la riduzione dei rischi naturali e antropici.

Il Grande Progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno” si propone il risanamento e la messa in sicurezza di un tratto di litorale che si estende tra la foce del fiume Picentino ed il litorale del Magazzeno.
L’intervento di risanamento prevede opere di difesa e di ripascimento per contrastare il costante e progressivo arretramento della linea di costa a causa di fenomeni di erosione e per tutelare gli abitati e le infrastrutture costiere.
Il Grande Progetto si propone inoltre di proteggere, valorizzare e ripristinare gli habitat costieri consentendo una fruizione sostenibile della fascia litoranea.
Attraverso innovative tecniche di ingegneria naturalistica, il Grande Progetto realizza interventi di ricomposizione ambientale, come ripascimenti artificiali e ricostituzioni del cordone dunale, insieme all’installazione di barriere sommerse, pennelli semi-sommersi e scogliere sottomarine distaccate dalla costa, ma intervallate da varchi utili a garantire il necessario ricambio di acqua e ad evitare fenomeni distagnazione.
Tutti gli interventi sono progettati per minimizzare l’impatto visivo-paesaggistico sull’ambiente circostante.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Protezione Civile: prorogata di 24 ore l’allerta meteo per piogge e temporali

L'avviso è valido fino alle ore 16:00 di domani, venerdì 22 agosto

Nuova allerta meteo per temporali, grandine e forti raffiche di vento

L'avviso è valido per l'intera giornata di domani, giovedì 21 agosto

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Estate in sicurezza: la Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio

La Polizia Stradale sulle arterie di grande viabilità, la Polizia Ferroviaria nelle Stazioni e sui treni e il Reparto Volo dall’alto sono impegnati ogni giorno per assicurare la massima sicurezza

Ferragosto “bollente”: proseguono le ondate di calore

Prorogato l'avviso fino alle 20 di giovedì 14 agosto

Tumori, Pellegrino (IV): la Campania verso la prima legge italiana sulla riabilitazione oncologica, ecco la proposta

La riabilitazione oncologica è un investimento in salute, autonomia e dignità per i pazienti, ma anche in sostenibilità per il sistema sanitario

Esodo estivo: boom di transiti tra Eboli e Capaccio Paestum

Nel sud Italia sabato 9 agosto 10% di traffico in più rispetto al sabato precedente

Protezione civile, torna il caldo torrido: da domani allerta per “ondate di calore”

L'avviso è valido dalle 8 di domani, domenica 10 agosto e fino alle 20 di martedì 12 agosto

Sanità, il Ministero boccia il Piano rientro Campania. Pellegrino (IV): “Grave scelta, riaprire i punti nascita”

“Non si può continuare a penalizzare le famiglie campane per un mero dispetto nei confronti del Presidente De Luca. Trovo questa decisione vergognosa e profondamente offensiva per i cittadini campani"

Abbonamenti gratuiti per studenti: riaprono le Candidature in Campania

Riapre la piattaforma di UnicoCampania per gli abbonamenti gratuiti per studenti dagli 11 ai 26 anni. Candidature aperte fino al 20 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Sanità campana, bloccata l’uscita dal piano di rientro

Fumata nera per la sanità in Campania: il ministero della Salute nega l'uscita dal piano di rientro. Il presidente De Luca parla di ricatto politico.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Torna alla home