Attualità

Un’iniziativa per rilanciare il commercio: successo per “Spendi a Sanza”

Oltre 58mila scontrini consegnati

Comunicato Stampa

7 Maggio 2018

SANZA. Sono i numeri a decretare il successo straordinario dell’iniziativa “Spendi a Sanza”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale insieme con la Consulta del Commercio, che si è conclusa ieri sera con la proclamazione dei vincitori. A primeggiare la signora Stefania Bianco, al primo posto, con 1028 scontrini spesi, al secondo posto il sig. Vincenzo Cioffi con 446 scontrini spesi. Ben 19 i concorrenti in gara per un totale di 58.093 scontrini consegnati.

Numeri straordinari che forniscono anche una netta fotografia del sistema economico e commerciale locale. Infatti, in soli sei mesi, dal 1 novembre 2017 al 30 aprile 2018, l’analisi delle ricevute fiscali e degli scontrini dimostra come nelle attività commerciali di Sanza sia stata spesa una cifra che supera abbondantemente i 580mila euro. Numeri importanti, dunque, che vanno analizzati anche nella singolarità delle attività commerciali.

Svettano i bar che prevalgono sui negozi di alimentari; altro elemento è che sono stati consegnati scontrini spesi in tutti gli esercizi commerciali presenti sul territorio. Infine anche due curiosità: diversi i plichi esclusi per la presenza di uno scontrino non valido, così come previsto dal regolamento; e poi la presenza di due plichi con migliaia di scontrini; il primo consegnato dalla signora Mariaconcetta Laveglia contenente ben 24170 scontrini (escluso per la presenza di uno scontrino speso in un negozio in altro comune) il secondo plico, contenente oltre 18mila scontrini, consegnato dalla signora Mariateresa Citera, ugualmente escluso per la presenza di uno scontrino speso in altro comune. Molta la soddisfazione degli organizzatori.

“Un gioco, certamente, che però ci fornisce un sacco di materiale utile per poter interpretare al meglio le esigenze del commercio locale e dunque poter programmare iniziative ed azioni a supporto, che in questo modo saranno incisive ed efficaci” ha commentato il presidente della Consulta del Commercio, Lorenzo Ciorciari. “Un necessario e doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti, innanzitutto per lo spirito dimostrato in questo concorso, che comunque premia tutti – ha commentato il Consigliere con delega al commercio, Antonella Confuorto – una gara che ha dimostrato innanzitutto il livello di spesa legale nella nostra comunità, oltre 580mila euro che sono circolati e su cui chiaramente i nostri commercianti pagano le tasse, in soli sei mesi. Dati importanti che ci mostrano anche, per certi versi, le abitudini dei nostri concittadini. Ma soprattutto numeri che ci forniscono il polso della situazione del commercio locale che necessità di incentivi ed aiuti” ha concluso il consigliere Confuorto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home