Attualità

FOTO | Policastro: dopo le mareggiate spiaggia invasa da rifiuti

Cittadini sollecitano intervento di pulizia

Sara Fiorillo

17 Aprile 2018

SANTA MARINA. Ecco in che stato appare un tratto della spiaggia di Policastro Bussentino,adiacente al portò. Ciò che allarma,e non poco,non è rappresentato dalla quantità di detriti trasportati dalla corrente del mare, quanto da vari oggetti di uso quotidiano e prettamente domestici che sono abbandonati sulla spiaggia.

Un gesto così scellerato, non solo delinea una scarsa educazione alla salvaguardia del territorio ma porta con sé conseguenze devastanti; le microplastiche contenute nella maggior parte dei rifiuti, infatti, vengono ingerite da pesci e molluschi che, poi, consumiamo a tavola. Inoltre i tempi di smaltimento sono davvero impressionanti: una singola bottiglia di plastica,impiega circa 400-450 anni prima di biodegradarsi,un mozzicone di sigaretta da 1 a 3 anni, il vetro invece,ha un tempo di smaltimento ancora da stimare.

Tutto ciò potrebbe essere evitato con accorgimenti davvero minimi,che non comportano nessun impiego di denaro o tempo,bisognerebbe solo avere maggiore rispetto del territorio che ci ospita.

Vista la presenza di rifiuti in spiaggia, l’approssimarsi della stagione estiva e il rischio che questi oggetti possano essere riportati in mare i residenti chiedono un immediato intervento di bonifica del litorale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo di Diano, quando l’amore per la musica rompe ogni barriera: Giuseppe al concerto di Vasco Rossi

Giuseppe ama la musica. Ama cantare, suonare la batteria, e conosce a memoria ogni brano del grande Vasco. Per lui, la musica è più di un hobby: è energia, libertà, emozione pura

Agropoli, mare torna balneabile. La soddisfazione del sindaco Mutalipassi: “condizioni eccellenti”

Dopo l'ok dell'Arpac revocato il divieto di balneazione. «Problema estemporaneo dovuto alla pioggia»

Ernesto Rocco

28/06/2025

Eboli: un distaccamento di Polizia Municipale a Casina Rossa

La nuova sede sarà operativa nei prossimi giorni con l'obiettivo di assicurare una maggiore presenza sul territorio e di garantire controlli costanti durante la stagione estiva

Castellabate, 300 mila euro per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici

Arrivano 300 mila euro al comune di Castellabate. Risorse per efficientamento energico dal Pc Energia 2025

Battipaglia lancia il progetto “Nonno vigile”: volontari per la sicurezza scolastica

Il Comune di Battipaglia lancia il progetto "Nonno Vigile". Volontari tra 60 e 75 anni tuteleranno la sicurezza scolastica. Domande entro il 20/07/2025.

Ernesto Rocco

27/06/2025

Omignano: l’amministrazione Mondelli a lavoro su importanti progetti

Il comune continua a investire in innovazione, servizi e opere pubbliche con un’attenzione costante al benessere dei cittadini e allo sviluppo del territorio

Chiara Esposito

27/06/2025

Prende il via la seconda edizione della Mediterraneo Cup Trofeo Franco Di Sergio

Saranno tre giorni di divertimento agonismo e inclusione

Capaccio Paestum, “Donna al Centro”: focus sulla prevenzione e contrasto alla violenza

Durante la mattina tutte le donne presenti hanno avuto l’opportunità di prenotare delle visite gratuite utilissime per fare prevenzione

Rivoluzione al Ruggi di Salerno: azzerata la direzione strategica

Novità anche ai vertici delle Asl Campane. A Salerno confermato Gennaro Sosto

Agropoli: cambio al vertice della Capitaneria di Porto

Si è svolta questa mattina, nel suggestivo piazzale del porto di Agropoli, la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne tra il comandante uscente e il nuovo comandante

Protezione Civile Campania: “Ondate di Calore” da domani mattina

Temperature al di sopra delle medie stagionali ed elevati tassi di umidità

Torna alla home