Attualità

Centola, tassa di soggiorno: Comune va incontro alle richieste degli operatori turistici

Trovata soluzione intermedia tra esigenze dell'Ente e degli operatori del settore

Ernesto Rocco

16 Febbraio 2018

Trovata soluzione intermedia tra esigenze dell’Ente e degli operatori del settore

CENTOLA. Sull’applicazione degli aumenti per la tassa di soggiorno l’amministrazione comunale ha deciso di adottare una soluzione condivisa che vada incontro alle richieste degli operatori turistici ma al contempo tenga in considerazione le esigenze dell’Ente. Lo ha reso noto il sindaco del Comune cilentano Carmelo Stanziola.

“Abbiamo una commissione consiliare ma già abbiamo deciso l’orientamento da seguire”, ha spiegato il primo cittadino. “L’aumento ci sarà – ha aggiunto – ma facciamo salve le prenotazioni che sono già state fatte all’atto della pubblicazione della delibera, mentre il prolungamento del periodo di applicazione della tassa ricorrerà dal prossimo anno”.

L’amministrazione comunale, così, viene incontro agli operatori del settore turistico inizialmente non disposti ad accettare gli aumenti dell’imposta di soggiorno. Il loro malcontento era stato manifestato in settimana, nel corso di un’assemblea con i rappresentanti del Comune, nel quale avevano sottolineato il loro disagio per la modifica del regolamento sulla tassa di soggiorno, considerata tardiva in considerazione dell’alto numero di prenotazioni già giunte alle strutture ricettive del territorio. Si era chiesto, dunque, di rinviare al prossimo anno le modifiche previste al regolamento.

Istanze, queste, parzialmente accolte dall’amministrazione comunale che tra le novità aveva previsto un aumento di 50 centesimi dell’imposta di soggiorno ma soprattutto il prolungamento del periodo di applicazione, così come avvenuto in altri comuni, vedi Sapri.

“Capisco che aumentare l’imposta non fa piacere, ma nel momento in cui il provvedimento è finalizzato ad offrire servizi è necessario, altrimenti è l’amministrazione a diventare inadempiente” ha precisato il sindaco Stanziola che ha già in mente progetti e iniziative per garantire più confort ai turisti sul territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Agropoli festeggia la 26esima Bandiera Blu: successo per la “Notte Blu in the city”

Una serata che ha fatto registrare tante presenze in Città

U.S. Agropoli 1921 presenta le nuove divise: un tributo all’identità e alla passione sportiva

Attraverso le pagine social la formazione cilentana ha presentato la prima e la seconda divisa per la stagione 2025/2026

M5S, Vallo della Lucania: “Serve una seconda ASL a Salerno per una sanità più vicina ai cittadini”

L’Assessora Iolanda Molinaro: “Dal Cilento al Vallo di Diano, una proposta condivisa per riportare efficienza, equità e fiducia nella sanità pubblica”

Capaccio Paestum: arrivano nuovi avvisi di garanzia

Questa volta a finire sotto la lente di ingrandimento della Procura ci sarebbero anche dei politici

Torna alla home