Attualità

VIDEO | Dopo circa 14 anni di attesa inaugurata la piscina di Casal Velino

Ieri il taglio del nastro

Sergio Pinto

18 Dicembre 2017

Ieri il taglio del nastro

InfoCilento - Canale 79

Taglio del nastro della piscina del centro sportivo polivalente di Casal Velino. Dopo circa 14 anni dall’avvio della richiesta dei finanziamenti, ha aperto i battenti una struttura tanto attesa nel comprensorio, aspettativa sottolineata anche dalla grande partecipazione della popolazione.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del Sindaco di Casal Velino Silvia Pisapia, del sindaco di Pollica Stefano Pisani, del primo cittadino di Laureana Cilento nonché presidente della Comunità Montana Alento – Montestella Angelo Serra, della signora Angelina, moglie del compianto sindaco Angelo Vassallo e dell’ex vicepresidente della Regione Campania Antonio Valiante.

È stata non solo un’ inaugurazione ma anche la celebrazione di ciò che rappresenta la piscina coperta, di come le istituzioni a vari livelli hanno lavorato per lo sviluppo del territorio, attraverso la costruzione di una struttura importante per tutto il comprensorio. Nel corso dell’evento è stato lo stesso sindaco Pisapia a ripercorrere l’iter, raccontando tutte le fasi vissute anche in prima persona: “È importante la storia di questa struttura sportiva; la complessità dell’opera stessa e anche l’impegno che ha richiesto, per arrivare alla sua realizzazione, necessariamente deve essere frutto di una storia articolata. La piscina ha sede nel nostro territorio ma per sua stessa sopravvivenza deve necessariamente avere un respiro comprensoriale. L’idea di costruirla – racconta il sindaco Pisapia a tratti commossa ed emozionata- nasce nel 2003 quando è stata fatta richiesta per accedere a dei fondi della legge 42 della Regione Campania presieduta da Bassolino. Il Comune di Casal Velino ebbe l’idea unitamente alla Comunità Montana presieduta allora dal sindaco Angelo Vassallo di presentare la domanda per delle strutture comprensoriali. Allora sindaco era Antonio Morinelli e vice sindaco Domenico Giordano, i quali chiesero la modifica di un articolo dello statuto della Comunità Montana ed Angelo Vassallo decise di dare una mano per la richiesta dei finanziamenti”.

Il primo cittadino Pisapia ha sottolineato anche il lavoro di tutti, compresi i tecnici e le maestranze. “ Ho avuto la fortuna ad essere io ad inaugurarla ad essere stata io un po’ a regalare alla cittadinanza di Casal Velino questa struttura, un regalo di Natale in prossimità delle festività natalizie”, ha concluso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Torna alla home