Sport

Serie B: la Salernitana affonda sotto la pioggia veneta

Con il Cittadella arriva la seconda sconfitta in campionato

Christian Vitale

25 Novembre 2017

Con il Cittadella arriva la seconda sconfitta in campionato

La Salernitana, per il sedicesimo turno del campionato cadetto, nel pomeriggio di oggi era di scena al “Tombolato” di Cittadella, per sfidare i locali allenati dal tecnico Venturato.
Le due formazioni prima del fischio d’inizio erano divise, in classifica, da un solo punto.
I campani arrivavano a questo match con una sola sconfitta subita e bene dieci pareggi, i veneti sono reduci dalla sorprendente vittoria di Palermo ottenuta la scorsa settimana.
Bollini, allenatore dei granata, si affida, come previsto alla vigilia, a Radunovic in porta, Pucino, Mantovani e Popescu nel pacchetto arretrato.
Sulle corsie laterali agiscono Gatto ed Alex, Ricci, Signorelli e Minala compongono la cerniera di centrocampo. In attacco spazio al duo formato da Rodriguez e Bocalon.

 

PRIMO TEMPO
Il primo squillo della partita lo suona il Cittadella: lo slalom di Pasa, centrocampista scuola Inter, vede fermata la sua conclusione sul palo al sesto minuto di gioco.
I padroni di casa sembrano partire meglio, costringendo nella loro metà campo gli ospiti.
Al quarto d’ora i ragazzi di Venturato sfiorano il vantaggio: dagli sviluppi di un corner la girata aerea di Salvi tocca la parte esterna della rete, dando cosi l’illusione ottica del goal.
Sono le prove generali del momentaneo uno a zero che arriva al 23′: sempre da calcio d’angolo è Varnier, alla prima marcatura da professionista, a sbloccare il parziale svettando per prima di testa in area.
Poco prima della mezzora è Iori, il migliore dei suoi, ad andare vicino al raddoppio, decisiva è la deviazione di Mantovani, che spedisce la palla sul fondo.
La Salernitana comincia a prendere fiducia e al 32′ perviene al pareggio: è Pucino su corner a siglare il pari. Gli ospiti finiscono meglio la prima frazione senza però trovare il sorpasso.

 

SECONDO TEMPO
La ripresa inizia, in un sabato pomeriggio piovoso, senza cambi per i due tecnici. La prima sostituzione granata arriva al decimo, Rodriguez, abbastanza stizzito, lascia il campo al giovane Rossi.
In una seconda frazione, avara di grosse occasioni campane, è il Cittadella a tenere il pallino del gioco in mano.
Varnier, al decimo, prova la personale doppietta con un tiro da fuori, che si spegne di poco  sul fondo. Poco dopo è Chiaretti, sempre per i veneti, ad essere impreciso in zona calda.
Bollini cerca di correre ai ripari mettendo forze fresche sul terreno di gioco: Minala viene rilevato da Odjer, il cambio non provoca  grossi scossoni, l’inerzia della partita  rimane di stampo veneto.
I locali trovano la rete decisiva, del due a uno, a dieci dal termine: su un tiro di Pasa è Litteri il più lesto a trovare la deviazione vincente, Radunovic viene battuto per la seconda volta.
Nel finale Di Roberto prende il posto di Ricci, ammonito, ma la sostanza non cambia: il gioco dei campani, su un manto erboso pesante, è scialbo e privo di ogni geometria.
Nei quattro minuti di recupero, comandati dal signor Saia della sezione di Palermo, succede ben poco: per i granata arriva cosi, dopo il k.o. di Carpi, la seconda sconfitta stagionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’Agropoli non si ferma più: colpo in attacco. Ecco Luciano Rabbeni

Per l’attaccante siciliano si tratta di un ritorno ad Agropoli

Ernesto Rocco

23/08/2025

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Piaggine, il Laurino vince la 44esima edizione della Coppa Cervati

Grande partecipazione ieri, presso lo Stadio Comunale "Ciccio Petrone", per il match finale tra Sacco e Laurino conclusosi 1 a 1

Coppa Italia Eccellenza, Santa Maria raggiunto allo scadere dal Buccino

Un gol a tempo scaduto fissa il punteggio sul risultato di 2 a 2

Sport: la Gelbison ufficializza un nuovo innesto, arriva Gabriele Papaserio

Il calciatore siciliano è cresciuto calcisticamente tra le fila del Rinascita San Giorgio, società affiliata al Catania FC a partire dalla stagione 2025/26 nell’ambito del progetto tecnico territoriale

Gelbison: rinforzo tra i pali con il giovane talento Samba Sakho Dramé

Il nuovo portiere della formazione di Vallo Della Lucania arriva dal Lecce

Giovani promesse del pattinaggio scelgono Sanza per la preparazione estiva

I giovani pattinatori Lorenzo Peluso e Marianeve Peluso della Fiorentina Pattinaggio si allenano a Sanza per i prossimi impegni agonistici

Eccellenza, ufficiale il calendario del Girone B: esordio da big match per la Battipagliese

Si parte il 31 agosto con gli esordi in trasferta di Battipagliese ed Ebolitana

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Promozione, Coppa Italia: definiti gli scontri del primo turno

Si parte nel primo week-end di settembre.

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Sport: nuova avventura per l’agropolese Antonio Ferrara

La squadra calabrese, dopo la retrocessione avvenuta la passata stagione, ha allestito una rosa competitiva per ritornare subito in serie B

Torna alla home