Attualità

Meteo: week end senza piogge ma calano le temperature

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

24 Novembre 2017

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

InfoCilento - Canale 79

Leggere infiltrazioni di correnti più umide di matrice atlantica cominciano a portare qualche annuvolamento irregolare lungo il Tirreno, è il segnale che qualcosa va cambiando. Nel corso del weekend infatti una perturbazione transiterà sull’Italia meridionale portando qualche pioggia, in particolare sulla Campania nella giornata di Sabato. Il Cilento e il Vallo di Diano, almeno inizialmente, vedranno ancora splendere il sole. Da Domenica invece un fronte freddo proveniente dai Balcani porterà un temporaneo sensibile calo delle temperature e nuova instabilità con qualche nevicata in Appennino.

Le previsioni:

VENERDI’: Un debole flusso di correnti umide dai quadranti occidentali seguita ad apportare ancora qualche addensamento nuvoloso in Campania, con sporadici piovaschi in serata lungo le coste. Nessun fenomeno in Cilento e Vallo di Diano salvo il transito di innocue velature. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative. Venti deboli di direzione variabile o del tutto assenti. Mari calmi.

SABATO: l’alta pressione si indebolisce lasciando spazio a un fronte in discesa da Nord. Esso porta così un peggioramento del tempo sulla Campania con delle piogge sparse a partire dalle province settentrionali. Nubi in aumento anche su Cilento e Vallo di Diano con possibili fenomeni tra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento, massime in prevalenza stazionarie. Venti deboli e tendenti a ruotare e a disporsi dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si smorza favorendo un rapido miglioramento. Ripeggiora tuttavia dalla sera con deboli piogge. Nello specifico sul litorale settentrionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Molte nubi in serata associate a deboli piogge; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Temperature in generale forte calo, con estremi di 7°C e punte di 10°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Luigi Guercio, oggi l’anniversario della scomparsa del maestro del latino vivente

Luigi Guercio fu scrittore e autore di numerosi saggi. La scuola di Santa Maria di Castellabate porta il suo nome

Buonabitacolo: auto a fuoco, intervengono i vigili del fuoco

Paura per due giovani ma per fortuna nulla di grave

Vallo della Lucania: screening gratuiti per il tumore testa-collo, ecco le info utili

La campagna di prevenzione sarà attiva dal 15 al 20 settembre

Dramma a Sant’Arsenio: uomo muore soffocato mangiando una mozzarella

Dramma oggi a Sant’Arsenio. Un uomo è morto soffocato mangiando una mozzarella. L’episodio è accaduto durante il pranzo. I soccorsi I primi a prestare soccorso sono stati i suoi familiari […]

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Salerno: il sindaco scrive al Presidente della FIGC, Gravina: “Inserire l’Arechi tra gli stadi di Euro 2032”

Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale

Luci d’Artista 2025: siglato accordo con ditta esecutrice, al via l’installazione delle opere da fine settembre

Il calendario prevede l’avvio dei lavori a fine settembre, subito dopo le celebrazioni in onore di San Matteo

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Torna alla home