Attualità

Nessuna donna disponibile ad entrare in giunta, Comune non può rispettare le quote rosa

Il Difensore Civico aveva chiesto di adeguare la composizione della giunta

Katiuscia Stio

4 Novembre 2017

Castel San Lorenzo panorama

Il Difensore Civico aveva chiesto di adeguare la composizione della giunta

CASTEL SAN LORENZO. Il sindaco Giuseppe Scorza risponde alla nota di sollecito del difensore civico, su segnalazione del capogruppo consiliare della lista “Per Castello”, Gennaro Capo, affinché intervenisse sulla questione della mancata applicazione dell’obbligo del rispetto delle quote di genere nelle giunte comunali.

« In seguito alla tornata elettorale del 5 giugno dello scorso anno il rinnovato consiglio del comune di Castel San Lorenzo risulta composto da 10 consiglieri, eccetto il sottoscritto, di cui solo la dott.ssa Antonietta Iuliano è donna- dichiara il sindaco Scorza– Quest’ultima ha sin da subito manifestato la propria indisponibilità ad assumere la carica di assessore. Ci si è attivati per ricercare all’esterno rappresentanti del genere femminile cui affidare l’incarico di membri della giunta comunale, tale tentativo rimaneva, purtroppo, senza esito positivo, in quanto nessuna tra le donne interpellate si rendeva disponibile ed interessata ad assumere la carica proposta, pertanto onde garantire la continuità dell’azione politico-amministrativa ho provveduto a nominare i componenti della giunta comunale di sesso maschile».

Del fatto è stato informato anche il prefetto di Salerno, allegando alla documentazione inviata anche un atto di indisponibilità sottoscritto dalla consigliera Iuliano e dalle persone interpellate. La stessa documentazione è stato poi inoltrata al Difensore Civico regionale. «Quando nonostante la nostra comunicazione abbiamo ricevuto la nota del Difensore civico, sollecitato dall’opposizione, – continua Scorza- abbiamo proceduto con un ulteriore rinvio della documentazione di cui, evidentemente, non ha avuto visione. Ora siamo in attesa di ulteriori riscontri».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando recinzioni Regione Campania: esclusi numerosi comuni del Parco Nazionale del Cilento per mancata segnalazione danni

La misura, attesa dagli agricoltori regionali, prevede contributi per la realizzazione di protezioni contro i danni causati da cinghiali e altra fauna selvatica

Ernesto Rocco

05/05/2025

Ospedale di Vallo della Lucania al collasso, il Nursind denuncia: “Con l’arrivo dei turisti la situazione è destinata a peggiorare”

Il sindacato non risparmia critiche alla direzione del presidio, accusata di aver ridotto drasticamente le attività chirurgiche, chiuso il servizio di Day Service senza alcuna comunicazione preventiva

Elezioni 2025: ad Ispani apre la sede della lista “Costruiamo il Futuro”

Entra nel vivo la campagna elettorale ad Ispani in vista delle elezioni amministrative 2025

Moio della Civitella aderisce alla “Notte Europea dei Musei” con un ricco progetto culturale

Quest’anno per la sua XXesima edizione si terrà sabato 17 maggio 2025E. Ecco il programma dell'iniziativa

Antonio Pagano

05/05/2025

Salernitana Women: successo nel recupero a Siracusa

Le granata si prendono la sesta piazza in Serie C, poker per Buechel

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Torna alla home