Cilento

Ingiusta detenzione, arriva il risarcimento per ex sindaco cilentano

I fatti risalgono al 2008

Redazione Infocilento

12 Ottobre 2017

I fatti risalgono al 2008

PISCIOTTA. L’ex sindaco del comune cilentano, Cesare Festa, dovrà essere risarcito di 51mila euro per ingiusta detenzione.

Festa nell’ottobre del 2015 fu priosciolto da circa venti capi d’imputazione che comprendevano lottizzazione abusiva, concussione, rivelazione di segreto d’ufficio, usurpazione di funzioni pubbliche, falsità ideologica, abuso d’ufficio, istigazione alla corruzione, truffa continuata ed aggravata in danno dello Stato e violenza e minaccia a pubblico ufficiale.

L’inchiesta ruotava intorno al progetto di una lottizzazione in località Lacco e vedeva indagati, amministratori pubblici, tecnici e undici comproprietari dei terreni dove sarebbero dovuti sorgere quaranta villini.

Per favorire questo progetto, secondo l’impianto accusatorio, gli amministratori sarebbero giunti al punto di vessare il dirigente dell’ufficio Urbanistica e una dipendente del settore, che si opponeva al rilascio della documentazione. Tutte le accuse, però, si sono ora rivelate infondate.

Ora i giudici hanno stabilito anche la cifra che lo Stato dovrà risarcire all’ex sindaco di Pisciotta: 51mila euro.

La vicenda ha avuto inizio nel 2008 quando Festa fu posto agli arresti domiciliari.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, “parcheggi più cari”: l’accusa della minoranza

A muovere perplessità sono Ivan Chiariello e Caterina Pollaro, che attaccano: “Le tariffe sono aumentate, un altro aumento silenzioso dopo quello della Tari”

Agropoli in festa per i patroni Pietro e Paolo. La diretta della messa su InfoCilento – Canale 79

Agropoli festeggia i Santissimi Pietro e Paolo. Domenica la Santa Messa in diretta

Agropoli, mare torna balneabile. La soddisfazione del sindaco Mutalipassi: “condizioni eccellenti”

Dopo l'ok dell'Arpac revocato il divieto di balneazione. «Problema estemporaneo dovuto alla pioggia»

Ernesto Rocco

28/06/2025

Omignano: investito da un treno durante lavori di manutenzione, condannati i vertici di RFI

RFI condannata per un grave incidente sul lavoro a Roma nel 2020. Operaio di Omignano investito durante manutenzione, risarcito dopo un lungo processo

Oliveto Citra: smantellata banda di georgiani specializzata in furti in attività commerciali

I tre individui, tutti domiciliati a Napoli, sono stati individuati a seguito di una denuncia per furto ai danni del supermercato Decò di Oliveto Citra

Castellabate, 300 mila euro per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici

Arrivano 300 mila euro al comune di Castellabate. Risorse per efficientamento energico dal Pc Energia 2025

Tragico incidente a Pontecagnano: muore un 53enne di Castellabate

È successo intorno alle 23. L’uomo si è schiantato con la sua auto contro i guard rail

Ernesto Rocco

28/06/2025

Domani ricorre l’anniversario di nascita dell’atleta Pietro Mennea. Ecco il legame della “Freccia del Sud” con Agropoli

Soprannominato affettuosamente “La freccia del Sud”, Mennea ha brillato nei 200 metri piani, diventando l’unico atleta della disciplina a disputare quattro finali olimpiche consecutive

Angela Bonora

27/06/2025

Cilento e Vallo di Diano celebrano i Santi Pietro e Paolo: fede e tradizione in festa

Un appuntamento atteso e radicato nella tradizione, tra celebrazioni religiose, storia e identità territoriale

Concepita Sica

27/06/2025

Incidente sulla A2, quattro i veicoli coinvolti

Strada chiusa e disagi alla circolazione

Sapri celebra Pisacane e la Bandiera Blu 2025

La città del patriota si conferma capitale del mare pulito

Omignano: l’amministrazione Mondelli a lavoro su importanti progetti

Il comune continua a investire in innovazione, servizi e opere pubbliche con un’attenzione costante al benessere dei cittadini e allo sviluppo del territorio

Chiara Esposito

27/06/2025

Torna alla home