Cilento

Agropoli, finisce l’era di Alberto Sorrentino al vertice del Pd

Il segretario uscente non si candiderà per la rielezione. Era in carica dal 2011

Ernesto Rocco

1 Ottobre 2017

Il segretario uscente non si candiderà per la rielezione. Era in carica dal 2011

AGROPOLI. Dopo sei anni termina l’era di Alberto Sorrentino. Il segretario del Partito Democratico, durante un incontro con gli iscritti al circolo cittadino, ha annunciato che in vista del prossimo congresso non sarà ricandidato.

Sorrentino era stato eletto una prima volta il 22 marzo 2011 dal direttivo del Partito (con 16 voti a favore su 18) con il compito di traghettarlo fino alle elezioni di Maggio. Nei mesi precedenti, insieme a Cristoforo Cappetta, aveva già svolto il ruolo di reggente del circolo dopo le dimissioni di Cesarina Ricciardella. Nei mesi successivi la riconferma a grande maggioranza da parte degli iscritti.

Sorrentino ha ricoperto il ruolo di segretario anche nei mandati successivi: il 27 ottobre del 2013 fu riconfermato con quasi 500 voti, così come nei congressi successivi.

Ha dunque retto il partito per gran parte del decennio Alfieri, guidando il Pd agropolese nel periodo di maggior successo: nei sei anni in cui è stato al vertice del partito, infatti, non solo si è registrata una crescita del numero di iscritti ma i Dem sono sempre stati il primo partito in città, hanno visto eleggere due sindaci e la deputata Sabrina Capozzolo.

In vista del congresso di circolo, che si terrà tra il 12 e il 22 ottobre, è stata istituita una commissione che dovrà individuare i possibili candidati alla carica di segretario. “L’auspicio – ha detto Sorrentino – è che vi sia una proposta unitaria”. A comporre la commissione, tra gli altri, l’ex sindaco Franco Alfieri, l’attuale primo cittadino Adamo Coppola, la parlamentare Sabrina Capozzolo.

Nelle prossime settimane si terranno anche le elezioni per rinnovare la segreteria provinciale. Pure in questo caso il segretario uscente, Nicola Landolfi, non si ripresenterà. Il circolo agropolese ha annunciato sostegno per Vincenzo Luciano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maxi lite al porto di Sapri: 5 le persone rimaste ferite indagano i Carabinieri

Una maxi rissa infatti ha coinvolto diversi operatori del settore mentre si trovavano nell'area portuale.

Omicidio a Foria: imprenditore sotto scorta dopo la confessione

Aurelio Valiante, accusato di omicidio dopo un furto in villa a Foria, è sotto protezione. Solidarietà dei sindaci e attesa dell'autopsia per Rivaldo Rusi.

Il gruppo cilentano Sunaria sceglie Perito per il nuovo videoclip “La ballata re lo tiempo nuovo”

La presentazione ufficiale del progetto è prevista per il mese di luglio, all’interno del palazzo marchesale di Ostigliano

“Forum di Arte e di Tornanza: innesti culturali nei borghi”, appuntamenti a Sessa Cilento e Pioppi

Il Forum di Arte e Tornanza: innesti culturali nei borghi è in programma da domani, venerdì 27 giugno e fino a domenica 29 giugno

Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: il 27 giugno l’Ostensione del Quadro

Il 27 giugno il tradizionale appuntamento con l'Ostensione del quadro di San Pantaleone, come di solito avviene un mese prima della festa

Antonio Pagano

26/06/2025

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

La Givova Città di Agropoli Beach Soccer si aggiudica la tappa di Castellammare: la soddisfazione del sindaco Mutalipassi

La formazione guidata da Vincenzo Margiotta ha brillato in tutti e tre gli incontri in programma, superando nell’ordine La Liportese, il Salerno Beach Soccer e il Real Tufino

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Ascea: il fumetto protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna DOC a spettando il festival

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 18:30 presso Palazzo Ricci De Dominicis

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Torna alla home