Attualità

Terremoto ad Ischia: vigili del fuoco in partenza anche dal Cilento

Si occuperanno di messa in sicurezza di edifici

Luisa Monaco

25 Agosto 2017

Si occuperanno di messa in sicurezza di edifici

Quando c’è un’emergenza loro sono presenti. Sono i vigili del fuoco che nei momenti più tragici abbiamo visto piangere e gioire, scavare anche a mani nude per salvare vite umane.

Il caso più recente è quello di Ischia dove i caschi rossi hanno salvato dalle macerie del terremoto tre fratellini: Ciro, Mattias e Pasquale, quest’ultimo di appena sette mesi. A distanza di giorni dal terremoto il lavoro dei vigili del fuoco non si ferma. Si lavora ancora tra le macerie e tra gli edifici crollati. Sul posto stanno giungendo in rinforzo squadre provenienti da tutta Italia.

Anche i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania sono partiti alla volta dell’isola. Sono il capo squadra Carmine Adinolfi, il vice capo squadra Antonio Esposito e l’autista qualificato Luciano Lazzaro. A questi se ne aggiungono altri nove dalla provincia di Salerno.

A loro il compito di provvedere alla messa in sicurezza degli edifici per il successivo recupero dei beni. Probabile, però, che durante le attività in loco i caschi rossi vallesi verranno chiamati a svolgere anche ulteriori funzioni.

I vigili del fuoco di Vallo della Lucania resteranno ad Ischia a prestare aiuto alle comunità locali per otto giorni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Torna alla home