Attualità

“A Scuola nel Parco”, domani l’evento conclusivo con 160 alunni cilentani

Si avvia alla conclusione la nona annualità del Programma di educazione ambientale "A Scuola nel Parco" - AS. 2014-2015, con la programmata manifestazione di chiusura, all'interno della quale saranno premiati i migliori elaborati e lavori realizzati dalle classi aderenti al concorso per l'educazione ambientale scolastica, denominato "Premio a scuola nel parco", giunto quest'anno alla quarta edizione.

Comunicato Stampa

8 Giugno 2015

Si avvia alla conclusione la nona annualità del Programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco” – AS. 2014-2015, con la programmata manifestazione di chiusura, all’interno della quale saranno premiati i migliori elaborati e lavori realizzati dalle classi aderenti al concorso per l’educazione ambientale scolastica, denominato “Premio a scuola nel parco”, giunto quest’anno alla quarta edizione.

InfoCilento - Canale 79

La manifestazione avra luogo martedì 9 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso la Sala Conferenze dell’Ente Parco, e vedrà la partecipazione di 14 classi per un totale di 160 alunni. Saranno presentate le esperienze educative svolte dai ragazzi, presentati gli elaborati e mostrati i lavori realizzati dalle scuole partecipanti al concorfso per l’educazione ambientale scolastica denominato “Premio a Scuola nel Parco” ed infine, conferiti i premi alle classi più meritevoli, appartenenti a diversi istituti scolastici dell’area del Parco.

Ecco il programma dell’evento, che avrà inizio alle ore 9.30

Programma della Manifestazione conclusiva
Mostra e Premiazione elaborati

“ Premio a Scuola nel Parco ” – IV edizione
organizzato nell’ambito del Programma di Educazione Ambientale
“ A Scuola Nel Parco” – IX^ annualità – AS. 2014-2015

9.00 – 9.30
arrivo dei ragazzi – accoglienza – buffett colazione

9.45 – 10.00
intermezzo musicale/animazione

10.00 – 10.15
inizio lavori con saluti del Commissario e del Direttore dell’Ente Parco

10.15 – 10.30
intermezzo musicale/animazione

10.30 – 10.40
introduzione a cura del Coordinatore dell’Ufficio Educazione Ambientale

10.40 – 10.45
intermezzo musicale/animazione

10.45 – 11.20
presentazione elaborati
“Premio a Scuola nel Parco”-Sezione 3 – Artistica-Grafico-Pittorica
(prodotti grafico-pittorici, plastici, disegni, fumetti, puzzle, poster con testi e documentazione grafica e fotografica e lavori manuali di vario genere)

11.20 – 11.30
intermezzo musicale/animazione

11.30 – 11.50
presentazione elaborati
“Premio a Scuola nel Parco”-Sezione 2 – Fotografica-Multimediale-Video
(filmati, fotografie, lavori in powerpoint, ipertesti, giochi interattivi, ecc.)

11.50 – 12.05
intermezzo musicale/animazione

12.05 – 12.10
presentazione elaborati
Sezione 1 – Letteraria-Narrativa
(composizioni, studi, ricerche, dossier, reportage, interviste, testi informativi, relazioni, ecc.)

12.10 – 12.30
intermezzo musicale/animazione

12.30 – 13.00
cerimonia di premiazione

13.00 – 13.15
intermezzo musicale/animazione

13.15 – 14.00
pranzo a buffet

14.00 – 14.20
intermezzo musicale/animazione

14.20 – 14.30
ringraziamenti e saluti finali

Nel corso della manifestazione saranno esposte le opere ed i lavori presentati dalle scuole nell’ambito del programma educativo e del relativo concorso “Premio a scuola nel parco”.
Infine, nel corso della giornata dedicata interamente all’educazione ambientale saranno illustrati i risultati del programma didattico-educativo e verranno presentate le nuove iniziative organizzate dall’Ente Parco, per l’anno scolastico 2014-2015.

Il programma “A Scuola nel Parco” è stato avviato nell’anno scolastico 2014-20145, durante il quale sono state realizzati percorsi didattici brevi o approfonditi (3 o 5 incontri) in aula e sul campo, con laboratori ed escursioni tenuti nei diversi ambienti del Parco.

L’adesione al programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco”, giunto alla sua nona annualità, è stata considerevole ed ha interessato circa il 35 per cento delle scuole materne, primarie, secondarie di I° e II° grado dell’area del Parco.

Il programma di educazione ambientale, nell’edizione 2014-2015 – nona annualità ha coinvolto 156 classi, per un totale di 1450 alunni che hanno seguito il programma educativo e realizzato percorsi didattici sulle tematiche appresso sintetizzate, producendo 14 elaborati inerenti il concorso per l’educazione ambientale scolastica.

Il programma educativo, articolato in moduli, percorsi e unità didattiche, contiene una serie di proposte educative, studiate in modo differenziato per i diversi cicli scolastici e collegate alla programmazione didattica e formativa. La scoperta dell’immenso patrimonio ambientale e culturale del Parco è al centro dell’offerta educativa e rappresenta il punto di partenza per sviluppare competenze, saperi e abilità trasferibili e trasversali a diverse discipline, per organizzare processi di apprendimento e per promuovere una fruizione ragionata e sostenibile dei beni ambientali e culturali del Parco. Il risultato è un’offerta di 5 moduli (macro aree tematiche), 23 percorsi tematici e quasi 200 unità didattiche, differenziate per target scolastico.

L’Ente Parco, in linea con gli obiettivi del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, e in considerazione delle positive esperienze maturate, in termini di contenuti e partecipazione, nel corso delle precedenti annualità, al fine di valorizzare ulteriormente l’attività e la produzione delle scuole nel campo dell’educazione ambientale, ha inteso promuovere, per l’anno scolastico 2014-2015, la quarta edizione del concorso “ Premio a Scuola nel Parco”.

L’obiettivo principale del concorso è stato quello di avvicinare i giovani alla conoscenza e alla difesa dell’ambiente, alla promozione e alla diffusione di comportamenti ecosostenibili. Il concorso si inserisce in un programma di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile più ampio, già avviato da alcuni anni, dall’Ente Parco, che ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili, e favorire la nascita di nuovi “ecocittadini consapevoli”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Torna alla home