Attualità

Acqua marrone e odori nauseabondi dal canale, appello dei Cittadini 5 Stelle ai sindaci

Si tratterebbe di reflui di aziende zootecniche

Redazione Infocilento

7 Agosto 2017

Si tratterebbe di reflui di aziende zootecniche

L’associazioni cittadini 5 stelle Capaccio Paestum insieme al Consigliere Regionale Michele Cammarano, a seguito delle segnalazioni e lamentele degli abitanti di Ponte Barizzo per l’aria irrespirabile in determinati momenti della giornata, ha effettuato un sopralluogo nella zona e in particolare lungo un vallone che porta al Rio Lama, nei pressi del depuratore di Albanella.

“Oltre alla solita invasione di rifiuti urbani c’era un’acqua marrone dalla quale proveniva un odore nauseabondo”, denunciano i grillini. “Raccogliendo con un secchio le acque- spiegano – non abbiamo avuto alcun dubbio nel riconoscere in quei reflui delle deiezioni zootecniche riconducibili senz’altro ad uno dei tanti allevamenti bufalini presenti nella zona . Il canale in questione, oltretutto non è collegato ad alcuna rete fognaria e quindi non passa per il depuratore, sversando direttamente tutto nel fiume Sele il principale e più importante corso d’acqua della piana e quindi a mare”.

Di qui l’appello ai sindaci di Albanella e di Capaccio di affinché intervegano con i mezzi in loro possesso per scongiurare l’aggravio della precaria situazione ambientale nel comprensorio che dal Rio Lama porta fino al Sele, soprattutto per individuare i responsabili diretti di questo scempio continuo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home