Cilento

Cilento e Vallo di Diano, ecco gli eventi della settimana

Musica, gastronomia e tradizione. Ecco il programma

Carmela Di Marco

24 Luglio 2017

Musica, gastronomia e tradizione. Ecco il programma

InfoCilento - Canale 79

Altra settimana di grandi eventi nel Cilento: ci sono la musica, la gastronomia, la tradizioni, la fede, il folklore.

Per chi ama le sagre da domani, fino al prossimo 27 luglio, appuntamento con la Festa dei ruospi con le alici di menaica. L’iniziativa è in programma a Marina di Pisciotta, ogni sera a partire dalle 20. Nel week end, invece, tanti gli appuntamenti in programma: si rinnova la sagra della cipolla di Vatolla (28 e 30 luglio), Capaccio porta del Cilento (28 – 30 luglio), La notte dei mulini a San Pietro al Tanagro (28 e 29 luglio) e il Cilento Summer Festival Food and Wine di Sicillì.

L’arte protagonista a Piano Vetrale: si terrà il 28, 29 e 30 luglio la 37esima edizione de “il pennello d’oro” rassegna d’arte contemporanea; collettiva di pittura, scultura, fotografia, artigianato e murales. La manifestazione avrà inizio il 28 luglio con la cerimonia di installazione di un defibrillatore in via delle Regioni alle ore 18 e proseguirà con il percorso artistico dell’artista Paolo de Matteis con apertura della casa del pittore ed un convegno sulla figura dell’artista nel panorama della cultura cilentana, seguirà uno spettacolo di musica popolare e balli latini; il 29 luglio il concorso di pittura estemporanea dalle 9.30 alle 18 e conclusione della serata con uno spettacolo musicale; il 30 luglio cerimonia conclusiva ed esibizione del cantastorie Domenico Monaco, per la prima volta durante tutte le serate negli stand si potranno degustare le specialità tipiche della cucina cilentana.

Per gli appassionati di musica diversi appuntamenti in programma: gli Articolo 31 il 26 luglio saranno protagonisti a Matinella in occasione della festa di Sant’Anna. Il 28 luglio, per i festeggiamenti di San Pantaleone di Vallo della Lucania, arriva Tony Esposito. Il giorno seguente (29 luglio) c’è Enzo Gragnaniello a Sicignano degli Alburni. Il 30 ancora appuntamento a Vallo della Lucania con la Bandabardò. Il 31 luglio i sempre verdi Cugini di Campagna saranno a Postiglione. Per chi ama la musica folk, Peppe Cirillo è in concerto ad Agropoli, presso il castello medievale, il 26 luglio; Piera Lombardi allieterà la festa di San Nazario ad Ogliastro Cilento il 28 luglio, mentre il 30 luglio sarà a Rutino per la festa di Sant’Anna. Il 29 luglio, infine, Gigione in concerto a Montesano sulla Marcellana.

Per chi ama natura e tradizione da non perdere la Festa della Lavanda di Sanza. I primi appuntamenti hanno preso il via ieri, ma si entra nel vivo nei prossimi giorni: il 31 luglio e l’1 agosto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Rosalia, protettrice e simbolo di fede: la sua storia tra devozione e miracoli. Festa anche in Cilento

Il 4 settembre si commemora la sua morte: «Dei morbi contagiosi / Iddio ti fe’ regina / Perciò di tal rovina / Salvaci per pietà».

Concepita Sica

03/09/2025

Roccadaspide: nasce l’Associazione “Samuel&Company” nel ricordo del giovane Samuel Auricchio

L’associazione è stata presentata pochi giorni fa, per la prima volta, a Cervinara, in provincia di Avellino, durante un importante evento dedicato proprio alle auto e ai motori

Le telecamere di Linea Verde arrivano a Moio della Civitella

Appuntamento giovedì 11 settembre in Piazza Simón Bolìvar dalle ore 20.00 per un momento di festa e condivisione

Antonio Pagano

03/09/2025

Paura a Capaccio Paestum: scippo in pieno centro

È accaduto questo pomeriggio nel centro di Capaccio Scalo

Polla: al via la prima edizione delle “Isole della Salute”, un percorso interattivo dedicato al benessere

L'iniziativa si terrà domenica 7 settembre dalla ore 16:30. Un appuntamento dedicato alla salute

Cilento, agricoltura in ginocchio: devastazioni dei cinghiali a Monteforte

Le proteste si moltiplicano nei comuni cilentani, dove cresce la richiesta di risposte urgenti da parte dell’Ente Parco e delle istituzioni competenti

Chiara Esposito

03/09/2025

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Furto d’auto a Marina di Camerota: il veicolo avvistato in autostrada

Furto d'auto a Marina di Camerota: una Fiat 500X rubata in località Calanca. I Carabinieri indagano

Sapri, chiuso il Punto Nascite, il Comitato di Lotta: “Non ci fermeremo”

La nostra azione continuerà in maniera incessante. Il nostro impegno ci ha portato ad avere una legge regionale e dunque un minimo siamo riusciti ad ottenere

Mozione di sfiducia contro il vicesindaco di Sant’Arsenio: interviene il circolo territoriale di Fratelli d’Italia

“Chiariamo subito che non siamo intenzionati ad assumere la difesa d'ufficio del Vice Sindaco Vricella, non ne ha bisogno e lo farà per conto proprio nei modi e nei termini che più riterrà opportuno"

“Settembre Culturale” ad Agropoli: Amedeo Colella incanta e diverte il pubblico

Un folto pubblico ha accolto lo scrittore napoletano che ha saputo catturare l'attenzione dei presenti con una "dissacrante ironia"

Torna alla home