Attualità

Cilento: comune istituisce ufficio di consulenza per i fondi Psr

Offrirà assistenza gratuita da luglio a settembre

Ernesto Rocco

23 Giugno 2017

Offrirà assistenza gratuita da luglio a settembre

InfoCilento - Canale 79

LAURITO. Un ufficio a disposizione dei cittadini per offrire gratuitamente consulenza ed assistenza sulle opportunità messe a disposizione dalle misure del PSR Campania, in scadenza a fine settembre.

Questa l’iniziativa del riconfermato sindaco Vincenzo Speranza che ha mantenuto la promessa fatta ai lauritani in campagna elettorale. “Tutti i cittadini di Laurito che vogliono approfittare di questa straordinaria occasione – spiega Speranza – saranno seguiti nella predisposizione di domande di finanziamento per la filiera agroalimentare, protezione dei terreni da danni da fauna selvatica, B&B, creazione e potenziamento di strutture agricole ed agrituristiche, e di prodotti tipici. È un’occasione da non perdere”.

L’ufficio sarà aperto da martedì 4 luglio fino alla fine del mese di settembre, tutti i martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, presso i locali di palazzo di città. Per offrire consulenza sarà presente un esperto incaricato dall’amministrazione comunale.

I fondi PSR (Programma di Sviluppo Rurale) sono finalizzati a sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo-forestale regionale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali. Fin ora la regione Campania ha messo a disposizione per il comparto agricolo e le aree rurali 1,2 miliardi, a fronte degli 1,8 miliardi di dotazione complessiva del PSR.

Negli ultimi bandi, 42 milioni serviranno per finanziare i progetti collettivi di sviluppo rurale, il nuovo strumento introdotto con la recente revisione del PSR grazie al quale enti locali e soggetti privati potranno realizzare iniziative in sinergia per favorire la crescita dei propri territori. 38 milioni serviranno per sostenere le iniziative di comuni ed altri enti pubblici, sempre delle aree rurali, che puntano a rafforzare i servizi di base per la popolazione. Altri 30 milioni sono destinati alle imprese agricole che effettueranno investimenti per la diversificazione delle attività in ambito extra-agricolo e 26 milioni agli agricoltori e ad altri soggetti per gli investimenti di miglioramento delle condizioni ambientali del territorio, con lo scopo di raggiungere uno soddisfacente stato di conservazione della biodiversità.

Inoltre sono state messe a bando risorse per molteplici altre attività.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Weekend all’insegna del controesodo: venerdì e sabato oltre 140 mila veicoli sulla A2

Traffico intenso. Pontecagnano, Capaccio Paestum e Eboli tra gli snodi più trafficati

Moio della Civitella: punta a riqualificare l’area sportiva all’aperto della scuola

Ente partecipa all'Avviso del MIM che punta alla realizzazione alla riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche

Antonio Pagano

07/09/2025

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home