In Primo Piano

Il Cilento potrebbe avere un solo consigliere tra i banchi della maggioranza

Sergio Pinto

1 Giugno 2015

Il Cilento potrebbe non avere rappresentanti tra i banchi della maggioranza in consiglio regionale. L’unica possibile outsider sarebbe Maria Ricchiuti, prima eletta nelle fila dell’Udc con oltre 3600 preferenze. Secondo della lista il vicesindaco di Vallo della Lucania, Marcello Ametrano. Tutto resta in bilico, però, poiché l’Unione di Centro rischia di restare fuori dalla ripartizione dei seggi. Doppietta, invece, del Pd ma i due più votati non sono cilentani: si tratta del salernitano Franco Picarone e del sindaco di Fisciano Tommaso Amabile (il primo sostenuto dal sindaco agropolese Franco Alfieri). Un eventuale terzo seggio lo prenderebbe un’altra salernitana, Anna Petrone (anch’essa sostenuta da Alfieri), al momento però fuori. Non benissimo i candidati sostenuti dal deputato democratico Simone Valiante e dall’ex consigliere regionale Antonio Valiante. Silvia Pisapia (di Casal Velino) è quarta con diecimila voti, indietro il valdianese Donato Pica, che sfiora quota settemila. Fuori anche il sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida (lista De Luca Presidente), il candidato dei Verdi Franco D’Orilia, Roberto De Luca, esponente valdianese di Sinistra a Lavoro e Maria Cammarano, candidata con i socialisti.

InfoCilento - Canale 79

Non sfruttano l’onda positiva del M5S l’agropolese Consolato Caccamo, e l’albanellese Felicia Gaudiano, ma l’unico seggio salernitano del movimento andrà al capaccese Michele Cammarano, primo eletto.

Tra i banchi dell’opposizione siederà anche un altro esponente di Capaccio, Antonio Fasolino, primo eletto della lista Caldoro Presidente. Fuori il secondo della lista Giovanni Fortunato, rappresentante del Golfo di Policastro, così come Cinzia Morello e Maria Citarella.

Nella lista Fratelli d’Italia non sfondano Maria Cetrangolo e Pasquale Mirarchi. Fuori anche l’agropolese Giovanni Sgroi della lista Mai più terra dei fuochi. Per lui un ruolo da comparsa.

Al momento le previsioni parlano di cinque seggi per la maggioranza: due al PD (Picarone e Amabile), uno alla lista De Luca Presidente (Cascone), uno a Campania Libera (Fiore), uno ai socialisti (Maraio). Tra i banchi dell’opposizione, invece, siederebbe un esponente del M5S (Cammarano), uno di FI (Paolino), uno di AN-FDI (Gambino) ed uno della lista Caldoro Presidente (Fasolino). Qualora quest’ultima non raggiungesse il quorum scatterebbe il secondo eletto nella lista dei grillini, Maria Bilotti.

Clicca qui per tutti i risultati dei consiglieri

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura nel Golfo di Policastro, due incidenti in poche ore: 4 feriti

Una bicicletta elettrica fuori controllo ha travolto due anziane lungo la statale 18 a Villammare. Un'automobile, invece, ha investito una coppia di anziani a Sapri

Vallo di Diano: caos nel Consorzio del Piano Sociale di Zona, scontro tra Comuni

Un clima rovente e polemiche accese hanno animato la riunione del Consorzio del Piano Sociale di Zona

Sala Consilina, scippo in pieno centro: indagini in corso

Vittima del colpo un'anziana. Un malvivente è riuscito a portarle via gli orecchini

Eboli, l’opposizione incalza Conte, il consigliere Norma: “Quattro anni di promesse mancate e silenzi”

"Sono passati ormai quattro anni dall'insediamento dell’attuale amministrazione comunale, e i cittadini di Eboli continuano a chiedersi che fine abbiano fatto molte delle promesse fatte in campagna elettorale"

Paura ad Ispani: divampa incendio in una mansarda

Il rogo è divampato in una mansarda del complesso residenziale di Torre Normanna

Intossicati al ristorante ad Oliveto Citra: il titolare si scusa sui social. «Colpa di una torta fatta in casa»

Il proprietario del ristorante coinvolto nei casi di intossicazione da salmonella rompe il silenzio. Chiede scusa e spiega l'accaduto

Ernesto Rocco

04/09/2025

De Luca A La7: “Fico non è il candidato, prima il programma poi i nomi”

Il governatore interviene anche sul figlio Piero: «Lui segretario regionale del Pd? Fa un piacere al partito»

Crisi Idrica ad Albanella, Guarracino: “sprechi inaccettabili e opere incompiute”

Il consigliere comunale Aldo Guarracino denuncia gli sprechi idrici ad Albanella. Lavori incompleti e deviazioni di fondi sono la causa della perdita di acqua

Paura a Capaccio Paestum: scippo in pieno centro

È accaduto questo pomeriggio nel centro di Capaccio Scalo

Battipaglia, Galdi (FI): «Revoca immediata dell’Avviso sull’assistenza agli studenti disabili, atto illegittimo»

«Chiedo la revoca immediata di questo Avviso Pubblico perché è un atto amministrativo in violazione al buon senso e soprattutto alle leggi vigenti in materia»

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Torna alla home