Cilento

Anche a Paestum si celebra la Festa della Musica

Ecco le attività in programma al parco archeologico di Paestum

Comunicato Stampa

20 Giugno 2017

Ecco le attività in programma al parco archeologico di Paestum

Anche quest’anno per il 21 giugno il Mibact ha deciso di promuovere una delle manifestazioni culturali più seguite in tutta Europa: la Festa della Musica. La musica riesce, infatti, a trasmettere un messaggio di integrazione, partecipazione, armonia e universalità che travalica ogni confine.

Il Parco di Paestum offre per questa occasione una giornata ricca di iniziative adatte a tutte le età, comprese nel biglietto di ingresso:

Dalle 11.00 alle 16.30 ci sarà una visita guidata dedicata ai bambini e ai ragazzi “Musica e Museo”: un laboratorio didattico gratuito in cui si potrà scoprire, attraverso i reperti del Museo, l’importanza della musica nel mondo antico.

Alle 17.00, Musica e Arte nelle Tombe di Paestum a cura di Mariella De Simone – Università degli Studi di Salerno.
A seguire la visita alla Mostra “Action Painting Rito & Arte nelle Tombe di Paestum”.

In una passeggiata nel Museo alla ricerca di oggetti in grado di parlarci di questa straordinaria arte, scoprirete come la tradizione antica di Paestum suggellasse ogni gesto solenne, ogni occasione speciale proprio attraverso il ritmo e il suono. Scoprirete con quali strumenti gli antichi riuscivano a rendere unici vari momenti della loro giornata. Scoprirete come è possibile ricostruire la musica che eseguivano gli abitanti dell’antica Poseidonia ai tempi del Tuffatore e riascoltare i ‘suoni’ degli antichi Greci. Sarà un viaggio affascinante anche tra le lastre dipinte delle tombe conservate nel Museo archeologico e tra i reperti esposti nella mostra alla scoperta dei ‘suoni’ dell’antica colonia di Paestum, con uno sguardo privilegiato ai contesti rituali (il funerale, il simposio, la festa) nei quali le esecuzioni musicali avevano un ruolo privilegiato, fino a ‘garantire’, come narrano alcune fonti, la conservazione e la trasmissione dell’identità culturale in una polis decisamente multietnica.

Iniziativa Inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento Paestum Mia Biglietto

€ 3,00 solo mostra; € 10,00 mostra + Museo + area archeologica

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea protagonista con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Furto ad Agropoli: rubati due quintali di fichi

Ennesimo furto nella frazione Moio, nel Comune di Agropoli. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, ignoti hanno sottratto circa due quintali di fichi secchi, sistemati con tele […]

Ernesto Rocco

23/08/2025

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Torna alla home