Alburni

Speciale elezioni – Alburni: cambia poco nel panorama politico

La situazione a Sacco, Piaggine, Roscigno, Serre

Katiuscia Stio

13 Giugno 2017

Elezioni comunali

La situazione a Sacco, Piaggine, Roscigno, Serre

InfoCilento - Canale 79

Amministrative 2017 nella Valle Calore Alburni. Non è cambiato di molto lo scenario politico locale. Nei comuni chiamati al rinnovo delle amministrazioni della Valle Alburni Calore, Franco Latempa di Sacco è l’unico a rompere gli schemi. Conferma della continuità amministrativa si ha a Piaggine con Guglielmo Vairo, a Roscigno con Pino Palmieri e a Serre con Franco Mennella.

SACCO. Franco Latempa “Sacco-Radici e Futuro” ha la meglio sul sindaco uscente, Claudio Saggese “Uniti per Sacco”, 209 voti contro 194. « Collaborazione, condivisione e trasparenza sono i principi fondamentali che ispireranno l’azione politica dell’amministrazione comunale per i prossimi cinque anni- dichiara Latempa- siamo già al lavoro affinché il programma politico trovi attuazione concreta. Dalle radici e dai valori del territorio con lo sguardo proiettato al futuro». Siederanno in consiglio comunale con il neosindaco Emilia Polito, Angelo Polito, Rossella Mastandrea, Antonio Luisi, Fernando Marino, Anna Pirrone. Con Saggese, che ringrazia sostenitori ed elettori augurando all’amministrazione un buon lavoro, siedono in minoranza Giuseppe Di Candia e Gaetana Rizzo.

PIAGGINE. Secondo mandato per Guglielmo Vairo che si impone in entrambe le sezioni con un totale di 55,73% dei consensi contro il 44,27% dell’avversario, Angelo Pipolo. A Piaggine si riconfermano i ruoli della precedente tornata. Vairo, sceso in politica per la prima volta nel 2012, si riconferma sindaco, Angelo Pipolo, in amministrazione dal 1994, consigliere d’opposizione. Con la lista civica “CrediAmo in Piaggine”, 574 voti, Vairo darà continuità al proprio progetto amministrativo. Con lui, in consiglio comunale, siederanno Giuseppe Bruno, Angelo Bruno, Carmelo D’Elia, Nicola Rizzo, Giuseppe Musto, Angela Donadio, Nicola Petrone. Della lista “Vivo Piaggine”, 456 voti, con Angelo Pipolo capogruppo di minoranza, siedono Emiddio Petraglia e Davide Giordano.

ROSCIGNO. Pino Palmieri si riconferma sindaco. La lista “Roscigno Unita” si impone con il 72,45% rispetto al 26,83% ottenuto da Lucia Clemente con “Per una Roscigno più serena”. 405 voti contro 150. «Abbiamo avuto una grande affermazione e questo ci rende felici e fieri- commenta Palmieri- ma nello stesso tempo coscienti di avere ancora di più responsabilità verso tutti i cittadini di Roscigno». Lucia Clemente è la prima donna, in assoluto nella storia roscignola, a presentarsi come candidata sindaco del paese. «Se mi sono messa in gioco è per il bene del paese- commenta a caldo Clemente- la nostra azione sarà costruttiva e collaborativa». Entrano in consiglio, insieme al sindaco Palmieri, Bruno Ruotolo, Angelo Pastore, Simona Stasio, Angela Sacco, Gino Alessandro, Giovanna Resciniti, Viola Cuomo. Con Lucia Clemente, Armando Mazzei e Francesco Campeglia.

SERRE. Confermato sindaco Franco Mennella, con “Idee e valori per Serre”. La lista ha preso 1212 voti, il 46,67%. Definita anche la composizione del consiglio comunale con Luigi Cornetti, candidato sindaco di “Serre democratica”, che ha ottenuto 631 voti, il 24,30%, e Francesco Turco. Eletto anche il candidato sindaco Anna Maria Goglia, la sua lista “Impegno per Serre” ha ottenuto 754 voti, il 29,03%, e portato in aula come consigliere anche Palmiro Cornetta. Consiglieri di maggioranza Angelo D’Aniello, Martino Di Rosario, Antonio Luongo, Donato Mennella, Antonio Opramolla, Gianluca Paradiso, Giovanni Passannanti e Marta Pizzarelli. «Continuerò ad essere il sindaco di tutti dedicandomi a tempo pieno ed al 100% alla cittadinanza»- sono le prime parole del sindaco Mennella ad elezione avvenuta. «Accettiamo il risultato elettorale, anche se amaro per noi- commenta Cornetti- Durante la campagna elettorale abbiamo presentato delle richieste, tra cui sistemare la discarica, Valle della Masseria, il centro storico, manterremo l’attenzione su questo. Saremo una opposizione vigile ed attenta». «Il popolo ha scelto ed io lo accetto- dichiara Goglia- spero che la lista vincente faccia il bene di Serre. Per quanto mi riguarda sono soddisfatta del risultato raggiunto e la mia candidatura, la prima donna in paese a farlo, sia da stimolo per la nuova generazione femminile. Faremo una opposizione seria che guarda ai contenuti ed ai temi».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Elezioni in Campania: verso il “si” a Roberto Fico candidato del centro-sinistra

La segretaria del PD Elly Schlein e il commissario Antonio Misiani spingono per la candidatura di Roberto Fico in Campania

Ernesto Rocco

27/08/2025

Villammare: sospesa la patria potestà del papà di Pietro, bimbo in coma: nominato un tutore

Sospesa la responsabilità genitoriale ai genitori del piccolo Pietro, bimbo di 11 mesi in coma. Un tutore nominato per lui e il fratellino

Tragedia sull’A30: morto il 38enne rimasto gravemente ferito nell’incidente

Le sue condizioni erano apparse da subito disperate, l'uomo è deceduto presso l'ospedale di Nocera

Femminicidio a Montecorvino Rovella: comunità pronta all’ultimo saluto a Tina Sgarbini

Aperta la camera ardente, nel pomeriggio i funerali di Tina Sgarbini, uccisa dall'ex compagno

Ernesto Rocco

27/08/2025

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home