Alburni

Ecco tutti i sindaci eletti in Cilento, Alburni e Vallo di Diano

Solo Capaccio Paestum va al ballottaggio

Ernesto Rocco

12 Giugno 2017

Elezioni comunali

Solo Capaccio Paestum va al ballottaggio

Tante novità sono emerse dalle urne nei comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. C’è soltanto un comune che eleggerà tra due settimane il sindaco: è Capaccio Paestum dove Franco Palumbo ed Italo Voza andranno al ballottaggio. L’altro comune con popolazione superiore a 15mila abitanti, Agropoli, sceglie il suo primo cittadino al primo turno. E’ Adamo Coppola che raggiunge quasi il 75% delle preferenze, lasciando le briciole agli altri.

Negli altri grandi comuni ci sono due sorprese: a Camerota vince Mario Salvatore Scarpitta che riscatta la sconfitta di cinque anni fa; Pierpaolo Guzzo è indietro di pochi voti. Crolla la lista di Orlando Laino. A Sapri, invece, Giuseppe Del Medico viene sconfitto seppur di misura da Antonio Gentile, sostenuto dal presidente della Regione De Luca. Solo briciole per Pietro Scaldaferri. A Centola nessuna sorpresa: Stanziola si riconferma con il 73% dei voti contro il 26% di Ciccarino.

Ad Alfano dopo la decisione di non ricandidarsi di Amelia Viterale, le succede Elena Anna Gerardo con il 54% delle preferenze; Giuseppe Isidoro Villano si ferma al 45. A Buccino il nuovo sindaco è Francesco Fernicola che batte Nicola Parisi. Buonabitacolo elegge Giancarlo Guercio con il 58% dei voti, fermo al 41 Elia Garone. A Laurito Vincenzo Speranza vince su Filippo Carro; a Magliano Vetere Carmine D’Alessandro supera Raffaele Caroccia per circa 40 voti. Pierpaolo Piccirilli resta sindaco di Montecorice con 1025 voti contro gli 816 di Raffaele Del Mastro. Negli Alburni, a Petina, Domenico D’Amato è eletto con il 54% dei voti contro il 45% di Giovanni Zito. A Piaggine Guglielmo Vairo batte Angelo Pipolo; a Pisciotta il senatore Ettore Liguori con il 60% dei voti resta primo cittadino; solo il 39% delle preferenze ad Aniello Marsicano. A Prignano Cilento si conferma sindaco Giovanni Cantalpo con 294 voti; 267 Michele Chirico, 176 Barbara Del Verme.

Pino Palmieri resta in carica a Roscigno con il 72% dei voti; il 26% a Lucia Clemente, lo 0,71% a Travagin. A Rutino Giuseppe Rotolo vince sul figlio Davide; a Sacco Latempa scalza Saggese ed è sindaco col 51% dei voti. Donato Pica torna in campo e diventa sindaco di Sant’Arsenio con il 56% dei voti. Luigi Pandolfi si ferma al 43%. A Sanza Esposito torna sindaco battendo con il 59% dei voti Francesco Di Mieri. A Stella Cilento è sindaco Francesco Massanova con il 56% dei voti; ad Antonio Radano il 43%. A Stio vince con il 76% Natalino Barbato su Antonio Santangelo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Donato: fede, storia e tradizione nel cuore del Cilento e del Vallo di Diano

Domani si celebra San Donato, patrono di Monteforte Cilento, Montecorice e Buonabitacolo. Ecco storia, culto e tradizione

Concepita Sica

06/08/2025

“Se Non Ora Quando – Vallo di Diano” chiede la cittadinanza onoraria per Francesca Albanese al Comune di Sala Consilina

L'obiettivo è riconoscere l’impegno della giurista italiana nella difesa del diritto internazionale e nella tutela dei diritti del popolo palestinese, condotto con “rigore, trasparenza e dedizione”

Villa Littorio di Laurino: il Vescovo Calvosa celebra la Messa di San Salvatore

Numerosi i fedeli che ieri, martedì 5 agosto, si sono ritrovati nella Chiesa di San Giovanni Battista, in località Villa Littorio di Laurino, per la celebrazione eucaristica tenuta in occasione della Messa Vespertina

L’Associazione Operatori Turistici Agropolesi aderisce alla manifestazione per la tutela del Pronto Soccorso

"Il diritto alla salute deve essere garantito non solo ai residenti, ma anche ai tantissimi visitatori che ogni anno scelgono Agropoli"

Strade invase dalla vegetazione, il gruppo consiliare “Ascea in Testa” diffida la Provincia di Salerno

La diffida è a firma dei consiglieri comunali Pasquale D’Angiolillo, Luca Di Genio e Silvia Chirico

Agropoli: lavori non eseguiti secondo le prescrizioni, sequestro bis a San a Francesco

Riapposti i sigilli, denunciato il responsabile dell’abuso

Ernesto Rocco

06/08/2025

Sala Consilina: uliveti in fiamme in una zona collinare della cittadina

Ad accorgersi per primi dell’incendio sono stati gli agenti della Polizia Locale

Agropoli: anche la FP CGIL al corteo dell’8 agosto per l’Ospedale

Il corteo di protesta è in programma per venerdì 8 agosto

Campania, scontro De Luca–Manfredi: Simone Valiante difende il sindaco di Napoli e accusa il fuoco incrociato nel PD

Simone Valiante difende Manfredi nello scontro con De Luca: “Napoli merita rispetto, il PD rischia di colpire la Regione”.

Agropoli, corteo per la riattivazione del Pronto Soccorso: parla Gisella Botticchio, promotrice della manifestazione

“Dedichiamo questa manifestazione a tutte le vittime di malasanità, affinché la loro sofferenza non sia vana.”

Ascea Marina, ciclista investita in rotatoria: automobilista rintracciato grazie alle videocamere

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’automobilista, dopo l’urto, si sarebbe allontanato dal luogo del sinistro senza prestare soccorso

Chiara Esposito

06/08/2025

Marina di Casal Velino in festa per la Madonna di Portosalvo

Dopo più di dieci anni di attesa, Casal Velino Marina ha finalmente rivissuto uno dei momenti più intensi e identitari della propria tradizione: la suggestiva processione a mare

Chiara Esposito

06/08/2025

Torna alla home