Attualità

Dalla Valsassina al Cilento: scambio formativo per gli studenti di Casargo

Quattro giorni alla scoperta del territorio e delle sue tipicità

Redazione Infocilento

26 Maggio 2017

Quattro giorni alla scoperta del territorio e delle sue tipicità

CASTELNUOVO CILENTO. Scambio formativo tra gli studenti del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo e quelli dell’Istituto Professionale Servizi Enogastronomici Ospitalità Alberghiera “Ancel Keys”. Nei giorni scorsi 29 alunni provenienti dall’Alta Valsassina, hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio e soprattutto le sue tipicità gastronomiche e la dieta mediterranea.

Nella quattro giorni in Cilento, infatti, è stato possibile partecipare a visite guidate, escursioni e attività formative. Nella prima giornata, la delegazione lombarda ha partecipato un workshop sulle erbe del Parco del Cilento ed è stata fatta visita al Museo vivo del Mare e della Dieta Mediterranea di Pioppi, al Castello di Castellabate ad un’azienda agricola del territorio. Il giorno seguente, invece, per loro è stata la volta di un’escursione in barca lungo la costa di Palinuro, alla scoperta della grotta azzurra, della spiaggia del Buondormire, dell’isola del Consiglio e della grotta dei Porci. Presente anche il sindaco del comune di Centola Carmelo Stanziola. Dopo il pranzo, a base rigorosamente di prodotti locali, gli studenti di Casargo hanno infine vistato l’oasi WWF di Morigerati.

Il terzo giorno è stato il momento delle attività formative all’interno di strutture del posto: alberghi 4 stelle superior e 5 stelle e ad un workshop con chef e maitre. Infine una visita ad una azienda casearia di Paestum e all’area archeologica. La giornata conclusiva ha visto gli studenti protagonisti presso l’oasi della Diga Alento.

“La visita in Cilento – ha rappresentato per i nostri ragazzi una straordinaria opportunità formativa. Ancora una volta siamo stati particolarmente colpiti dalla straordinaria ospitalità, disponibilità e accoglienza che contraddistingue i cilentani; per questo voglio esprimere un ringraziamento doveroso e sentito al dirigente scolastico e ai docenti della scuola Ancel Keys, alle autorità del posto. Con la scuola Ancel Keys di Castelnuovo Cilento il CFPA di Casargo proseguirà la fattiva collaborazione finalizzata all’attivazione di importanti scambi e progetti nazionali, europei, internazionali per potenziare la conoscenza e la formazione e per creare opportunità e professionalità agli alunni di entrambi gli istituti alberghieri”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Ernesto Rocco

22/08/2025

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Torna alla home