Cronaca

Mancato rispetto delle norme sullo smaltimento dei rifiuti, 10 persone denunciate

Ci sono anche amministratori locali e funzionari comunali

Comunicato Stampa

10 Maggio 2017

Ci sono anche amministratori locali e funzionari comunali

I Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, diretti dal Tenente Davide Acquaviva, esito mirati controlli condotti in funzione di verifica del rispetto della normativa nel settore ambientale e di corretto smaltimento dei rifiuti speciali, deferivano in stato di libertà 10 persone, imprenditori, addetti e funzionari comunali, sequestrando un’area di circa 500 mt2 nell’isola ecologica del Comune di Montesano sulla Marcellana ed un autocarro utilizzato per il trasporto dei rifiuti.

InfoCilento - Canale 79

I militari della Compagnia, in collaborazione con personale del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, a seguito di accertamenti ambientali, accertavano che nell’area sequestrata ed adibita a centro di raccolta, veniva gestita – senza specifiche autorizzazioni – la raccolta ed il trasporto di rifiuti speciali, anche pericolosi, mediante veicoli privi di autorizzazione ed iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori ambientali ed in violazione alle prescrizioni imposte sul trasporto intermodale ed alla tracciabilità di rifiuti mediante SISTRI.
Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nato su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare permette, mediante la registrazione del flusso in entrata ed in uscita degli autoveicoli nelle discariche, l’informatizzazione della tracciabilità dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani della Regione Campania, di cui l’Arma dei Carabinieri gestisce i processi ed i flussi di informazioni in esso contenuti.
Nel corso delle operazioni, i Carabinieri hanno elevato anche contravvenzioni per circa 2.000 euro a seguito di accertate violazioni al codice della strada a seguito di specifici controlli sugli autoveicoli utilizzati per il trasporto rifiuti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Buonabitacolo, giornata storica: in Corte dei Conti si discute il piano di riequilibrio finanziario del Comune

"Otto anni di impegno, di gestione attenta, di responsabilità, ma anche di risultati concreti"

Pontecagnano, dava rifugio a minore evaso dal carcere: arrestato

Il soggetto resta domiciliato presso la propria abitazione in attesa del giudizio per direttissima

Agropoli senza medici, l’allarme dell’Asl. De Luca rilancia: “In arrivo dieci nuovi ospedali in Campania”

Un campanello d’allarme che fotografa una situazione già critica per i cittadini cilentani, spesso costretti a rivolgersi ad altri ospedali per ricevere cure tempestive e interventi urgenti

Tragedia a Polla, auto precipita in un dirupo: muore 78enne

L'anziano, molto conosciuto e apprezzato in paese, avrebbe improvvisamente perso il controllo dell’auto

Agropoli, svolta nell’indagine sulla morte di Ivan La Monica

Le telecamere mostrano la presenza di un'altra auto, mettendo in discussione la versione iniziale.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Montecorvino Rovella: La comunità si stringe per l’ultimo saluto a Tina Sgarbini

L'ultimo saluto a Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. Il vescovo Alfonso Raimo sottolinea l'importanza di educare i giovani contro la violenza.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Torna alla home