Attualità

Parco del Cilento: si attende la nomina del nuovo direttore facente funzioni

In pole c'è Ernesto Alfano per la nomina di direttore dell'ente Parco

Sergio Pinto

15 Marzo 2017

Parco Nazionale del Cilento

In pole c’è Ernesto Alfano

Dopo che il Tribunale di Vallo della Lucania ha bocciato la nomina di Giovanni Ciao a direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la mancanza dei requisiti previsti dallo statuto, l’ente è alla ricerca di un suo sostituto.

Due le possibilità: da un lato Ernesto Alfano, responsabile dell’ufficio tecnico e dall’altro Gregorio Romano, responsabile dell’Area Supporto Direzione. Proprio quest’ultimo aveva presentato ricorso al Tribunale vallese ottenendo l’annullamento della deliberazione del Presidente Pellegrino. I giudici, inoltre, hanno riconosciuto al sindaco di Laurino, nella sua funzione di Vice direttore, una posizione di preferenza ai fini dell’attribuzione delle funzioni di direzione.

Ora il direttivo del Parco dovrà prendere una nuova decisione. La scelta potrebbe cadere proprio su Alfano, originario di Buonabitacolo. Ovviamente si tratta di una nomina temporanea in attesa della decisione del direttivo sulla terna dei nomi da inoltrare al Ministro dell’Ambiente. Da questa dovrà poi essere individuato il successore di Angelo De Vita.

Sono quindici i candidati alla carica di direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: l’ex direttore Domenico Nicoletti, Giovanni Buccomino, Antonio Bavusi, Giorgio Boscagli, Gennaro Esposito, Giovanni Pellegrino, Raimondo Santacroce, Massimo Pecci, Congiatu Pietro Paolo, Carlo Bifulco Ferdinando Longobardi, Angelo Donato, Franco Perco, Ciro Pignatelli ed Angelo De Vita.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Torna alla home