In Primo Piano

Cilento: fondi per assistenza e beneficenza: ecco i comuni promossi e bocciati

Nel top 10 solo un comune del territorio

Redazione Infocilento

16 Febbraio 2017

Nel top 10 solo un comune del territorio

I comuni non sono enti benefici (anche se in alcuni casi elargiscono fondi come se lo fossero), ma tra i loro compiti ci sono anche quelli di svolgere prestazioni assistenziali, benefiche o investire in altre attività in favore delle persone che vivono in condizioni di maggiore disagio.

Quanto investono allora i comuni in questo settore? In Campania ben poco stando alle classifiche di Openbilanci (dati analizzati relativi all’anno 2014). In Italia il record spetta alla Sardegna: due comuni su tre compongono il podio: si tratta di Villa San Pietro (provincia di Cagliari) e Pau (provincia di Oristano), con una spesa rispettivamente di 1760 euro e 1482 euro pro capite. A completare il podio Menconico, in Lombardia, con 1593 euro.

Molto più indietro il Cilento. In Campania in vetta alla classifica c’è Molinara (BN). Qui la spesa procapite per assistenza, beneficenza ed altro è di 591 euro.

Il primo comune del Cilento in graduatoria è Ogliastro Cilento, ottavo, con 210 euro. Per trovare un’altra località del comprensorio cilentano e valdianese bisogna arrivare al 39° posto dove troviamo Monte San Giacomo (67 euro). Laurito (61 euro) è 48°, San Rufo (56 euro) 54°, seguono Sassano 59° e Polla, 60° che investono circa 51 euro. Sacco è 65° (49 euro), Caggiano 71° e precede il primo grande comune in lista: Capaccio Paestum con una spesa pro capite di 45 euro. Chiudono la top 100 Tortorella (82° posto) e San Mauro Cilento (97°).

Agropoli in classifica è alla 240^ posizione con una spesa pro capite di 18 euro circa. Fa meglio Castellabate che spende 23 euro circa posizionati al 197° posto. Più in giù Sapri, 293° posto con una spesa 15 €.

In fondo alla classifica, con investimenti pari a zero nel settore, ci sono tra gli altri Perdifumo, Monteforte Cilento e Lustra.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

CEDU condanna l’Italia per inquinamento Fonderie Pisano: violato diritto alla vita privata

«Le autorità, nell'autorizzare la prosecuzione dell'attività, non hanno considerato i precedenti effetti nocivi significativi sulla popolazione»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Eboli, blitz dei Vigili Urbani: raffica di sanzioni e ispezioni

Multato anche un carro funebre parcheggiato in area riservata

Falsi certificati di qualifica professionali: da Salerno controlli in tutta Italia

I certificati sarebbe stati ottenuti in assenza della frequenza di un corso di formazione

Eboli, tentano furto in un’edicola: ladri messi in fuga dall’antifurto

In zona centralissima e trafficata i balordi non si sono scoraggiati e sono entrati in azione usando arnesi da scasso per manomettere la saracinesca del locale

Il Golfo di Policastro si mobilita: in piazza per difendere l’ospedale di Sapri

"Il nostro diritto alla salute è sotto attacco e noi lo difenderemo sempre a denti stretti. L'ospedale di Sapri non si tocca". E' stato questo il grido d'allarme lanciato questa mattina nel corso della manifestazione pubblica

Capaccio Paestum, rifiuti speciali nel corso d’acqua “capo di fiume”: scatta il sequestro dell’area

Nel corso d'acqua sarebbero stati depositati ed interrati ingenti quantità di rifiuti speciali non pericolosi

Eboli, controlli a tappeto sulla Litoranea: fermati 4 uomini di nazionalità marocchina

A bordo del veicolo, oltre al conducente, si trovavano tre uomini di nazionalità marocchina. Durante le verifiche di rito, è emerso che il conducente era sprovvisto della patente di guida necessaria per condurre il veicolo

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Torna alla home